Breve percorso a due passi dal centro storico del paese, per ammirare dall’alto le tre frazioni che compongono il comune di Ville di Fiemme.
Una splendida passeggiata attraversa i prati di Varena su comoda strada asfaltata e frequentemente ripulita dalla neve. Si può fare all'alba, ammirando il cielo che pian piano si rischiara, di giorno sostando su una delle numerose panchine ad osservare il panorama e all'imbrunire per godere dei colori del tramonto. Potrete inoltre percorrrere questo giro ad anello anche a tarda sera o di notte; l'innovativa illuminazione a raso terra non disturba l'osservazione del cielo. Resterete ammaliati da milioni di stelle che brillano nel firmamento o dalla luna piena che illumina le cime innevate della Catena del Lagorai. Il tour è percorribile tutto l'anno anche di notte.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.51 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 75 m
- arrow_drop_down discesa 75 m
- skip_next punto più alto 1202 m
- skip_next punto più in basso 1129 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Prestare attenzione al passaggio di veicoli, la strada nonostante sia poco frequentata è aperta comunque al traffico.Partenza
Piazza di Varena
Coordinate
Arrivo
Piazza di Varena
Transito trasporto pubblico
Varena è raggiungibile, da Cavalese e Predazzo, con gli autobus pubblici di Trentino Trasporti e con lo skibus.
Come arrivare
Da Cavalese prendere la strada in direzione Varena e Passo Lavazè.
Parcheggio
Nella piazza principale di Varena.
Direzione da seguire
Dal parcheggio principale incamminarsi verso l'hotel Alla Rocca e imboccare a destra la pianeggiante via Borgonuovo che porta ai campi da tennis. All'incrocio delle tre strade proseguire sulla via centrale pianeggiante che costeggia il campo da calcetto e continuare sempre su via Borgonuovo lasciandosi alle spalle le ultime case. La strada prosegue pressochè pianeggiante fino a raggiungere 2 case solitarie situate su un tornante. Continuare fino al bivio rimanendo sulla strada asfaltata che inizia a scendere tra i prati. Giunti ad una panchina posta all'incrocio con altre due strade si svolta decisamente a destra su una strada pianeggiante che, superato un primo incrocio, conduce alle spalle del camposanto. All'incrocio imboccare la strada in salita e, 100 metri dopo la chiesa, prendere a destra la Via Longo che in salita tra le case storiche del paese porta al supermercato ed al parcheggio del punto di partenza.
Attrezzatura
Vestiti caldi e scarponcini da montagna.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]