Passeggiata tra i vigneti e i terrazzamenti nei dintorni di Brentonico.
L'itinerario parte dal centro storico del borgo alpino di Brentonico e scende verso la valle del torrente Sorna, zona di particolare interesse naturalistico nel cuore del Parco del Monte Baldo. Da qui potrai attraversare le estese, verdi campagne coltivate a vigneto dai contadini locali fino a raggiungere la frazione di Cazzano, per poi risalire fino al punto di partenza del percorso.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 4.19 Km
- schedule durata 1:20 h
- arrow_drop_up dislivello 178 m
- arrow_drop_down discesa 178 m
- skip_next punto più alto 698 m
- skip_next punto più in basso 520 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Centro storico di Brentonico
Coordinate
Arrivo
Centro storico di Brentonico
Transito trasporto pubblico
I mezzi pubblici che portano fino al paese di Brentonico sono attivi tutto l'anno, ti consigliamo di consultare preventivamente il sito www.trentinotrasporti.it.
Come arrivare
Lungo l'A22, prendi l'uscita a Rovereto Sud e segui le direzioni per l'Altopiano di Brentonico.
Parcheggio
Nel centro storico di Brentonico troverai diversi parcheggi disponibili.
Direzione da seguire
Dal centro del paese di Brentonico segui le indicazioni per il Centro Sportivo "Al Zengio". Una volta arrivato, prosegui in discesa verso le campagne, oltrepassando il cimitero. Al termine delle campagne, la strada scende rapidamente alla sottostante strada asfaltata in corrispondenza del tornante. Qui, segui le indicazioni per il paese di Cazzano e prendi la mulattiera in discesa che troverai sulla tua destra e che ti porterà nei pressi di una casa. Prosegui verso sinistra sulla strada interpoderale che si addentra nelle campagne. Attraverso le coltivazioni e i caratteristici terrazzamenti, dopo circa 1,5 km, arriverai nella frazione di Cazzano. Raggiunta la piazza principale del paese, percorri via Alcide Degasperi salendo per circa 350 m fino al cartello che indica il termine del centro abitato. Qui, all'intersezione, prendi la stradina in salita a sinistra che in breve tempo ti ricondurrà nel centro storico di Brentonico, luogo di partenza dell'itinerario.
Attrezzatura
E' necessario avere con sè un abbigliamento e l'attrezzatura adeguata. Ti suggeriamo inoltre di portare con te delle bevande per idratarti lungo il percorso.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]