Strada soleggiata e panoramica a due passi dal paese di Tesero, ma immersa nel silenzio della natura.
Classica passeggiata che gli abitanti di Tesero percorrono in tutte le stagioni. Punto di partenza è località Propian a Stava: dopo le prime case il percorso si immerge nei prati e pascoli punteggiati da radi alberi. Lo sguardo si posa sulle case ed i campanili di Tesero, sulle pareti del sovrastante Monte Cornon e sulle bianche vette della Catena del Lagorai. Una panchina a metà percorso invita a godere questo spettacolo in tutta comodità.
Siamo sulla cosiddetta “Tagliafuoco”, la strada forestale che taglia letteralmente in due la montagna permettendo, all’occorrenza, il transito dei mezzi dei Vigili del Fuoco. La sua esposizione particolarmente soleggiata rende l’itinerario molto gradevole in inverno.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 6.94 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 130 m
- arrow_drop_down discesa 130 m
- skip_next punto più alto 1173 m
- skip_next punto più in basso 1116 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Propian - Stava di Tesero
Coordinate
Arrivo
Località Parti Venzan
Transito trasporto pubblico
Lo skibus che collega Tesero a Pampeago ferma in Località Propian.
Come arrivare
Da Cavalese e Predazzo ci si dirige dapprima a Tesero e poi si prende la strada che sale verso Stava, Pampeago e Passo Lavazè. Dopo 2 km circa svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Residence Mich.
Parcheggio
Lungo la strada dopo il residence.
Direzione da seguire
Si parte dalla località Propian a Stava e ci si incammina sul primo tratto di asfalto tra le case. Si prosegue poi su strada sterrata che alterna costanti lievi discese, rari tratti pianeggianti e qualche salita.
Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Attrezzatura
Vestiti caldi e scarponcini da montagna.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]