fbpx Anello panoramico al Passo Fresna sopra le frazioni di Rumo
Anello panoramico al Passo Fresna sopra le frazioni di Rumo

Anello panoramico al Passo Fresna sopra le frazioni di Rumo

Foto da: Silvia Gentilini

Facile escursione a monte del paese di Rumo dove il panorama si apre sulle montagne del gruppo delle Maddalene e sul vicino paese di Proves in provincia di Bolzano.

Questa escursione non ha tratti particolarmnte ripidi a parte la discesa finale. Inizia nei boschi per poi aprirsi ai grandi prati al confine con l'Alto Adige. Il percorso è molto panoramico e passa nei pressi di due graziose baite.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 5.66 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 275 m
  • arrow_drop_down discesa 275 m
  • skip_next punto più alto 1483 m
  • skip_next punto più in basso 1287 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

L'escursione attraversa alcuni prati privata, vi consigliamo di restare sulla traccia e di non calpestare i prati attorno.

Partenza

Maso Stasal, Rumo

Coordinate

DD 46.463298 , 11.014406 DMS46° 27' 47.8728'' N 11° 0' 51.8616'' E

Arrivo

Maso Stasal, Rumo

Come arrivare

Rumo è un piccolo paese composto da più frazioni nella parte più a nord ovest della Val di Non. Per raggiungerlo bisogna imboccare a Revò la strada che va in direzione di Proves e la Val d'Ultimo. In Loc. Frari si seguono le indicazioni che fanno svoltare a sinistra e che portano a Rumo in pochi km. Raggiunte le utlime case si svolta a destra per salire verso Lanza e si prosegue fino a Maso Stasal. 

Parcheggio

Presso l'area pic nic di Maso Stasal

Direzione da seguire

In auto sale sopra Lanza e si arriva fino a Maso Stasal. Si prosegue a piedi sulla cementata che coincide con il segnavia 2A e al secondo tornante si imbocca la traccia sulla destra che sale dolcemente nel bosco fino ad incrociare il sentiero con segnavia 147 / 12 / 14. Questa carrareccia prosegue pianeggiante attraversando il promontorio panoramico a cavallo tra Trentino e Alto Adige.

Arrivati quasi nel punto più meridionale dell'anello si nota una traccia che sale sulla sinistra: si tratta di un sentierino che porta in pochi minuti ad una graziosa baita: il Bait dal Crislot. Il panorama sul gruppo delle Maddalene visto da qui è molto emozionante.

L'anello prosegue sempre pianeggiante a ridosso dei masi altoatesini delle frazioni di Proves e prosegue in piano fino a Passo Fresna. Arrivati al passo si svolta a sinistra in direzione sud su carrareccia pianeggiante che poi scende ripida e a tornanti fino a Maso Stasal.

 

Attrezzatura

Semplici scarponici da trekking son sufficienti. A chi avesse problemi nelle discese consigliamo di utilizzare i bastoncini.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward