fbpx A piedi sulla neve lungo il pianeggiante Lez di Rumo
A piedi sulla neve lungo il pianeggiante Lez di Rumo

A piedi sulla neve lungo il pianeggiante Lez di Rumo

Foto da: Silvia Gentilini

Piacevole passeggiata soleggiata e panoramica che si snoda pianeggiante al limitare del bosco sopra le frazioni di Rumo .

Questo itinerario è bello in ogni stagione e frequentato anche in inverno. Il passaggio della gente del posto fa si che la traccia sia sempre battuta e che si possa percorrere anche con i soli scarponcini.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 4.97 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 160 m
  • arrow_drop_down discesa 160 m
  • skip_next punto più alto 1176 m
  • skip_next punto più in basso 1100 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Non ci sono punti di ristoro lungo questo itinerario. Consigliamo di fermarsi in paese per una pausa e per conoscere questo caratteristico paese di montagna.Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online

Partenza

Lanza di Rumo

Coordinate

DD 46.456126 , 11.013272 DMS46° 27' 22.0536'' N 11° 0' 47.7792'' E

Arrivo

Lanza di Rumo

Come arrivare

In base a dove ci si trova in Val di Non andare in direzione di Revò o Livo e poi da qui seguire le indicazioni per Rumo. Dalla statale svoltare sulla strada in salita che porta alla frazione di Lanza. 

Parcheggio

In uno dei parcheggi liberi nella frazione di Lanza

Direzione da seguire

Partendo dalla frazione di Lanza si sale per un breve tratto per la strada asfaltata che porta al maso Stasal. Si prende la strada sulla destra che fa una curva in prossimità di un torrente e qui si imbocca il percorso pianeggiante chiamato "Lez".

Questo itinerario molto apprezzato ricalca un vecchio canale irriguo ed è quindi pianeggiante. Si noda al limitare del bosco ed è ben esposto al sole. Durante la passeggiata si apprezzano le grandi vedute sulla catena montuosa delle Maddalene e sull'ampia valle di Lavazzè, dove si trovano malga Lavazzè e la graziosa baita Masa Murada.

Il percorso prosegue pianeggiante fino alla località Tre Strade e per rientrare a Lanza si fa la stessa via dell'andata.

Attrezzatura

 Scarponcini invernali, bastoncini e ciaspole. Utilizzare ramponcini nel caso di neve ghiacciata.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward