La cima proposta è una meta molto interessante per gli amanti della tranquillità.
Montagna minore rispetto al vicino Rujoch ma che riserva grandi aspettative. Meno frequentata, molto bella e particolare! Un giro ad anello per esplorarla su tutti i suoi versanti. Un ultimo dettaglio: tappa obbligata a malga Stramaiolo per degustare qualche piatto tipico trentino.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 10.87 Km
- schedule durata 4:35 h
- arrow_drop_up dislivello 537 m
- arrow_drop_down discesa 537 m
- skip_next punto più alto 1990 m
- skip_next punto più in basso 1455 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Grado di difficoltà secondo la simbologia comune: percorso EE (su sentieri e tracce).
Rischi esterni presenti lungo il percorso: mancanza di segnaletica adeguata dal passo Polpen alla cima Pontara; comunque ben visibile la traccia del sentiero.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
- Studiate e preparate bene il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
- Portate vestiti ed attrezzatura idonei
- Consultate il bollettino metereologico
- Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente chiamate il numero 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Passo Redebus
Coordinate
Arrivo
Passo Redebus
Transito trasporto pubblico
Dalla stazione delle corriere di Trento prendere la linea B403 in direzione Montesover (Trento - Pergine - Baselga di Pinè - Montesover) o la linea B402 (Trento - Nogarè - Baselga di Pinè -Montesover) e scendere a Centrale di Bedollo. Non ci sono mezzi pubblici che collegano l'abitato di Bedollo con il Passo del Redebus pertanto il luogo di partenza deve essere raggiunto con mezzi propri.
Come arrivare
Dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné fino al passo Redebus.
Parcheggio
Presso il “bar e ristorante passo Redebus” situato sull’omonimo passo; ampia la possibilità di parcheggio “a bordo strada”.
Direzione da seguire
Dal passo Redebus camminando sulla strada asfaltata ci si dirige per 100 metri in direzione della val dei Mocheni; arrivati a un grande cartello in legno che cita “benvenuti in val dei mocheni” si possono notare due strade che partono dalla principale; tralasciando quella di destra che porta alla malga Cambroncoi, imbocchiamo quella di sinistra con indicazione “Fernu’”. Inoltrandosi nel bosco sulla strada asfaltata si percepisce subito un’aria di tranquillità. Dopo circa 1 km e due tornanti, proseguiamo con indicazioni “Stialt” e “Naibis” evitando la strada che piega a sinistra.
Dopo altri 600 metri si nota sulla sinistra un sentiero in marcata salita da imboccare abbandonando la comoda strada (segnavia n° 462 e direzione “passo Polpen”). Il sentiero molto ripido ben presto si addolcirà e dopo circa 1 ora di cammino porterà al passo Polpen caratterizzato da prati e vegetazione di alta montagna.
Dopo aver gustato il panorama sulle belle vette della val dei Mocheni si parte per gli ultimi metri che ci separano dalla vetta. Al passo di continua su tracce di sentiero in direzione sud-ovest lasciandosi alle spalle la grande dorsale del monte Rujock e in breve si arriva alla cima Pontara-Lemperperg.
Il panorama da quassù è mozzafiato e vale la pena spendere del tempo per delle fotografie; dopo essersi rifocillati con uno snack e qualcosa da bere il giro continua. Si ritorna al passo Polpen proseguendo in direzione “malga Stramaiolo Alta” e per un bel sentiero tra i rododendri si scende di quota fino alla malga. Proseguendo per la strada si nota in lontananza la malga Stramaiolo, ottimo punto d’appoggio per reintegrare le energie. Proseguendo per la strada asfaltata, dopo circa 1 km si prende la strada a sinistra con indicazione “malga Pontara 443/B” fino all’ arrivo della stessa. Proseguendo sempre sullo stesso sentiero (443/B) si arriva velocemente alla malga Regnana e poi al passo Redebus, punto di partenza di questo interessante giro ad anello.
Attrezzatura
Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]