Altro percorso ad anello che tocca malga Lauregno, nel gruppo delle Maddalene. E' più lungo rispetto agli altri in questa zona perchè raggiunge il grande altopiano panoramico del Monte Ori.
Questo anello è un susseguirsi di sali scendi con prospettiva sempre diverse sulle cime delle Malddalene e sui paesi a valle. Alterna tratti su forestale a tratti in neve fresca nel bosco a passaggi su grandi spazi soleggiati e aperti, come quello del panoramico Monte Ori.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 7.17 Km
- schedule durata 3:30 h
- arrow_drop_up dislivello 300 m
- arrow_drop_down discesa 300 m
- skip_next punto più alto 1848 m
- skip_next punto più in basso 1689 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online!
Partenza
Parcheggio Hofmahdjoch, presso le gallerie che collegano la Val di Non alla Val d'Ultimo
Coordinate
Arrivo
Parcheggio Hofmahdjoch, presso le gallerie che collegano la Val di Non alla Val d'Ultimo
Come arrivare
Dalla Val di Non si prosegue in direzione Val d'Ultimo passando per i paesi di Rumo, Revò oppure Castelfondo.
Parcheggio
Dopo il paese di Proveis in provincia di Bolzano si imbocca una breve galleria e subito dopo si nota il grande parcheggio sterrato sulla destra.
Direzione da seguire
Dal grande parcheggio prima del secondo tunnel si imbocca la forestale nr. 28 che riporta le indicazioni per la Malga di Lauregno / Laureinalm. Si segue la forestale e il suo sali scendi ignorando i sentieri che tagliano nel bosco per raggiungere la malga.
Al bivio dietro la malga si segue il sentiero nr 3 in direzione del monte Ori. Il sentiero procede in salita attraverso un fitto bosco dove la neve si mantiene soffice e farinosa perché poco esposta al sole.
Dopo il tratto nel bosco si sbuca sul grande altipiano soleggiato del monte Ori, con un’incredibile vista a 360° che va dal Catinaccio fino alle Dolomiti di Brenta.
Si prosegue sempre sul sentiero nr. 3 che ora scende nel bosco fino a raggiungere il grande masso chiamato “Pedra del Gal”. Qui si imbocca la forestale 157 che con leggera salita arriva alle soleggiate torbiere del monte Sous.
Da qui poi si seguono le tracce che scendono al vicino parcheggio.
Attrezzatura
Scarponcini invernali, bastoncini e ciaspole. Utilizzare ramponcini nel caso di neve ghiacciata.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]