' /> A piedi sulla neve al soleggiato Doss da Spin in Predaia
A piedi sulla neve al soleggiato Doss da Spin in Predaia

A piedi sulla neve al soleggiato Doss da Spin in Predaia

Foto da: Silvia Gentilini

Questo percorso si snoda sui grandi prati innevati di Doss da Spin, sopra il Passo Predaia. E' incredibilmente soleggiato e la traccia battuta è molto larga e adatta a essere percorsa con i soli scarponicini.

Doss da Spin è uno dei luoghi della nostra infanzia. Su questi grandi prati noi abbiamo imparato a fare spazzaneve e da piccoli ci andavamo a slittare. E' un luogo estremamente soleggiato e panoramico: qui la vista spazia dal Monte Bondone sopra Trento al Monte Luco della Val d'Ultimo e chi le conosce può riconoscere le cime delle Dolomiti di Brenta, della Presanella e dell'Adamello.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 5.00 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 250 m
  • arrow_drop_down discesa 250 m
  • skip_next punto più alto 1459 m
  • skip_next punto più in basso 1259 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online

Fate sempre attenzione agli altri escursionisti presenti. Se utilizzate slitte tenere presente che non vi trovate su una pista da slittino e che il muro finale che scende al passo Predaia è ripido e pericoloso.

Partenza

Passo Predaia

Coordinate

DD 46.326624 , 11.141392 DMS46° 19' 35.8464'' N 11° 8' 29.0112'' E

Arrivo

Passo Predaia

Come arrivare

Si seguono le indicazioni per Coredo e poi si sale al vicino paese di Smarano. Da qui si seguono le indicazioni per la località 7 Larici / Rifugio Sores e si sale nel bosco su strada asfaltata. Arrivati in località 7 Larici si svolta a destra e si arriva fino in cima alla salita dove si trova il Passo Predaia e il suo grande parcheggio.

Parcheggio

Al Passo Predaia

Direzione da seguire

Dal Passo Predaia si sale fino al ristorante Solarium Predaia e si imbocca l'evidente pista battuta a destra dello skilift. La pista sale dolcemente e poi si fa più ripida per risalire un muretto che porta in cima al dosso dove il panorama si apre su tutta la valle e oltre.

La pista ora scende in direzione del RIfugio Predaia ai Todes'ci e si collega alla forestale che va in direzione della malga Rodeza. Si prende questa forestale sulla sinistre e poco oltre si segue la traccia battuta in un prato e si risale tra il bosco fino alla sommità di Doss da Spin.

Si rientra poi al Passo Predaia facendo lo stesso percorso dell'andata.

Attrezzatura

Scarponcini invernali e abbigliamento consone. Essendo soleggiato ricordate la protezione solare!

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward