fbpx Sentiero Tonadico - Cimerlo
Sentiero Tonadico - Cimerlo

Sentiero Tonadico - Cimerlo

Foto da: ApT San Martino

Il Parco ha realizzato a questo originale itinerario che vuole essere uno strumento per una lettura naturalistica, storica e culturale del territorio.

Il percorso, collegando il centro abitato di fondovalle di Tonadico al Parco Naturale attraverso luoghi e manufatti di particolare interesse, propone al visitatore un’occasione di svago e, insieme, di apprendimento. Lungo l'itinerario una segnaletica offre notizie e spiegazioni ma anche stimoli per sollecitare l’attenzione.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 25.15 Km
  • schedule durata 6:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 1077 m
  • arrow_drop_down discesa 1077 m
  • skip_next punto più alto 1638 m
  • skip_next punto più in basso 744 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Tonadico (Lisiera)

Coordinate

DD 46.181337 , 11.841349 DMS46° 10' 52.8132'' N 11° 50' 28.8564'' E

Arrivo

Tonadico (Lisiera)

Transito trasporto pubblico

www.ttesercizio.it

 

Parcheggio

Parcheggi gratuiti presso la Lisiera di Tonadico

Direzione da seguire

Punto di partenza è La Lisiera di Tonadico, dove è possibile lasciare l’auto. Si prosegue verso il centro del paese, seguendo le indicazioni per Palazzo Scopoli. Giunti al Palazzo, si comincia la ripida salita verso la Chiesa di San Vittore, che sovrasta l’abitato. Da li’ si riprende in salita seguendo le indicazioni; dopo un breve tratto su strada asfaltata, si prende la stradina in selciato che sale verso sinistra, che diventa dopo qualche metro un comodo sentiero. Si continua con saliscendi  fino a raggiungere il Pian della Lotta proseguendo poi in direzione Madonna della Luce. Giunti al capitello, inizia la salita che porta in circa un’ora al Laghetto Welsperg, proseguendo fino a Villa Welsperg, centro visitatori del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Si attraversa il Ponte Piazmador e si prosegue seguendo le indicazioni tra boschi e radure fino a Prati Cimerlo. Da qui con un comodo tratto in mezza costa, si raggiunge la località Portela, punto più in alto dell’itinerario. Si scende poi verso i ruderi di Malga Pradidali fino ai pascoli di Malga Canali, proseguendo verso i prati della Val Canali e poi a Tonadico.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward