Percorso che attraversa l'Altopiano e le sue principali attrazioni e località. Il tour è lungo 27 km, ma non comporta difficoltà tecniche ed è particolarmente remunerativo e interessante a livello panoramico e naturalistico.
Tour panoramico dell'Altopiano di Piné, che attraversa le principali attrazioni del luogo quali i famosi laghi di Serraia, Piazze e l'ameno laghetto delle Buse. Una deviazione consigliata per i più "audaci" porta al punto panoramico della Cros del Cuc: da qui è possibile godere in primo piano di una vista mozzafiato sull'intero altopiano, sul gruppo del Brenta e le cime del Monte Bondone da un lato, e dall'altro le cime della catena montuosa del Lagorai. Sono previsti molti punti di sosta e ristoro lungo il percorso, per chi desidera suddividere la giornata in due parti con una golosa pausa pranzo all'insegna della cucina locale.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 26.94 Km
- schedule durata 3:20 h
- arrow_drop_up dislivello 679 m
- arrow_drop_down discesa 672 m
- skip_next punto più alto 1509 m
- skip_next punto più in basso 972 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
- Le strade, i sentieri e le piste indicati sono spesso percorsi anche in senso opposto, quindi fare sempre attenzione a pedoni, bici ed auto che potrebbero sopraggiungere
- Sui sentieri e nei punti stretti fare sempre attenzione agli escursionisti ed usare il buon senso, rallentare e all'occorrenza fermarsi
- Indossare sempre il casco e non sottovalutare il grado di difficoltà del percorso
- Portare via con sé gli eventuali rifiuti
- Rispettare i limiti di velocità e guidare in modo da avere sempre il controllo della bicicletta
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Lago di Serraia
Coordinate
Arrivo
Lago di Serraia
Transito trasporto pubblico
È possibile raggiungere Baselga di Piné utilizzando le linee B 403 o B 402 del trasporto pubblico extraurbano.
Come arrivare
Partendo dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné.
Parcheggio
Svariati parcheggi in prossimità del Lago di Serraia: parcheggio soprastante supermercato Despar; parcheggio in loc. Lido; parcheggio in loc. Alberon.
Direzione da seguire
Il giro parte dal punto informazioni di Baselga sul Lago della Serraia, costeggia il lago di Serraia sponda nord/ovest e prosegue per il secondo lago delle Piazze attraversando la località Paludi Sternigo. Una volta arrivati alla diga di sbarramento del lago delle Piazze, si imbocca la stradina forestale sul lato destro fino alla fine del lago. In prossimità dell'incrocio con la statale si scende verso destra nel sottopassaggio e si prosegue fino alla località Varda e Centrale su strada secondaria. Da qui prosegue una ciclabile parallela alla statale fino all'inizio del paese di Brusago, dove si trova il 3° lago del percorso, il laghetto delle Buse. Nel rientro si affronta una salita in parte su strada forestale per arrivare a Bedollo e successivamente, per chi ha più gamba e piacere di fare altro dislivello, è possibile continuare fino alla Cros del Cuc a circa 1500m, con privilegiata vista panoramica sull'altopiano e i gruppi montuosi sullo in lontananza.
Nel rientro si scende dalla stessa strada fino alla loc. Varda, qui si svolta a destra in loc. Casei per arrivare alle Piazze passando sul piazzale della chiesa. Si scende verso il lago omonimo fino alla diga per poi attraversare la statale e risalire nell'abitato di Campolongo e Rizzolaga, passando dietro alla chiesa principale, dove si affronta una piccola salita a zig zag per imboccare la stradina dei Solari che vi conduce a Sternigo, Ricaldo e infine al punto di partenza.
Tour di 27 km e 700m di dislivello totale, evitando la salita alla croce del Cuc si riduce 5 km e 300m di dislivello.
Attrezzatura
- Mtb con gomme da sterrato
- Casco
- Occhiali
- Kit di riparazione
- Kit di pronto soccorso
- Acqua
- Snack
- Cartina
- Giacchetta antivento per la discesa







[Non è prevista una guida per questo percorso.]