Un punto panoramico facilmente accessibile con le ciaspole. Dalla vetta è possibile ammirare l’Altopiano di Piné nella sua meravigliosa veste invernale.
L'itinerario alla che porta alla Cròs del Cuc è un percorso amato da grandi e piccini per la fattibilità e il contesto suggestivo. La cima è raggiungibile in circa un’ora e mezza di cammino con le ciaspole seguendo la strada forestale che parte dal parcheggio vicino alla Baita Alpina sopra il paese di Bedollo. Il punto di arrivo è segnato da una maestosa croce e dalla radura che permette una vista ottimale sugli specchi ghiacciati del Lago delle Piazze e di Serraia.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 4.39 Km
- schedule durata 1:50 h
- arrow_drop_up dislivello 191 m
- arrow_drop_down discesa 191 m
- skip_next punto più alto 1508 m
- skip_next punto più in basso 1322 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
- Studiate e preparate bene il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
- Portate vestiti ed attrezzatura idonei
- Consultate il bollettino metereologico
- Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente chiamate il numero 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Bedollo - Baita Alpina
Coordinate
Arrivo
Punto Panoramico Cròs del Cùc
Transito trasporto pubblico
Partendo da Trento è possibile raggiungere il paese di Bedollo con la corriera di Trentino Trasporti, linea B402 (Trento - Nogarè - Baselga di Pinè -Montesover).
Come arrivare
Il punto di partenza è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti avvicinandosi con i mezzi di trasporto pubblico o raggiungendo il ristorante Baita Alpina autonomamente con il proprio veicolo.
Parcheggio
Nei pressi dell'imbocco della strada forestale è presente un parcheggio sterrato dove è possibile parcheggiare il proprio veicolo.
Direzione da seguire
Dal parcheggio dopo il risotrante Baita Alpina, in cima al paese di Bedollo, procedere lungo la strada forestale fino al cartello che segnala il percorso per la Cros del Cuc con l'indicazione "Cros del Cuc - sentiero facile - 45 min". Al bivio prendere quindi la strada forestale a destra in salita. Dopo circa 40 minuti, in un ultimo tornante sulla destra si trova nuovamente un bivio con segnalazione del punto panoramico. Prendere quindi la strada a destra fino a raggiungere in pochi minuti la radura con la grande croce bianca.
Attrezzatura
Abbigliamento invernale caldo e impermeabile. Maglietta termica di ricambio, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua, snack, scarponcini da montagna e bastoncini da trekking.
È OBBLIGATORIO avere in dotazione il kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-Sonda.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]