' /> Madonna di Campiglio - Monte Spinale
Madonna di Campiglio - Monte Spinale

Madonna di Campiglio - Monte Spinale

Foto da: Paolo Bisti

Passeggiata di media difficoltà lungo un itinerario che dal paese (1550 m) porta in quota fino alla magnifica veduta panoramica sul Gruppo dell'Adamello Presanella da Monte Spinale (2100 m).

Itinerario di media difficoltà che, in breve tempo, conduce dai boschi attorno al paese sino all'alta quota, sui pascoli di monte Spinale.
La posizione centrale di monte Spinale lo rende un ottimo punto per ammirare il panorama a 360°: qui lo sguardo spazia dalle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco, ai ghiacciai dell'Adamello e della Presanella.

I prati tra la malga Fevri e monte Spinale sono ideali per prendere il sole o fare un pic nic e, una volta in cima, è consigliata una pausa presso il moderno e lussuoso Chalet Spinale. Da qui partono numerosi itinerari, per esempio la traversta vesro il Graffer, e diverse sono le possibilità di rientro in pease tra le quali la discesa con gli impianti.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 4.12 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 567 m
  • arrow_drop_down discesa 1 m
  • skip_next punto più alto 2086 m
  • skip_next punto più in basso 1519 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Seguire l'itinerario lungo la strada sterrata.

Partenza

Madonna di Campiglio, chiesa di Santa Maria Antica

Coordinate

DD 46.231222 , 10.828652 DMS46° 13' 52.3992'' N 10° 49' 43.1472'' E

Arrivo

Monte Spinale

Transito trasporto pubblico

Per raggiungere e muoversi a Madonna di Campiglio in stagione:

  • Consulta online gli orari e tariffe della mobilità estiva o ritira il libretto c/o ufficio turistico in via Pradalago, 4
  • Guarda anche gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.trentinotrasporti.it
  • Programma di funzionalmento impianti di risalita: www.ski.it.

Come arrivare

A Campiglio Sud: raggiungere la cabinovia Spinale, nel centro di Madonna di Campiglio, di fronte al laghetto in Conca Verde.

A Campiglio Nord: raggiungere il centro e lasciare l'auto nel parcheggio in Piazza Brenta Alta o alla partenza della Cabinovia Pradalago.

Poi, dal centro, seguire le indicazioni per la chiesa.

Parcheggio

Numerosi i parcheggi a pagamento in centro. Ecco i pù vicini alla partenza:

  • PARCHEGGIO DI PIAZZA SISSI (in centro, accesso da V.le Dolomiti di Brenta - via al Sarca). A pagamento durante le stagioni invernale ed estiva, aperto 24/24. Fuori stagione chiuso e accessibile solo ai possessori di abbonamenti con tessera magnetica.
  • PARCHEGGIO 3TRE (Piazza Brenta Alta, in centro). Consigliato per chi arriva da nord. A pagamento durante le stagioni invernale ed estiva, aperto 24/24.
  • PARCHEGGIO SPINALE (Via Spinale). Consigliato per accedere al centro e alla telecabina Spinale arrivando da sud. A pagamento durante le stagioni invernale ed estiva, aperto 24/24.
  • PARCHEGGIO PRADALAGO (Via Pradalago). Consigliato per accedere alla telecabina Pradalago e al centro arrivando da nord. A pagamento durante le stagioni invernale ed estiva.

Direzione da seguire

Dalla chiesa di Santa Maria Antica imboccare il percorso Cantico delle Creature. Salendo si va ad incrociare una strada asfaltata da percorere per circa 50 metri verso sud fino all’incontro del cartello che indica per Piazzetta Imperatrice. Quindi imboccare questo ripido sentiero che conduce a Piazzetta Imperatrice. Da qui proseguire verso Malga Fevri e quindi in direzione Monte Spinale.

Per il rientro: seguire a ritroso il medesimo itinerario o prendere la cabinovia Spinale.

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini, copricapo e giacca impermeabile.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward