fbpx Malga Praino e Malga Valsorda
Malga Praino e Malga Valsorda

Malga Praino e Malga Valsorda

Foto da: Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena FA

Bella escursione fino alle solitarie Malghe Praino e Valsorda, in Val di San Valentino, tra fitti boschi, pascoli e stradine selciate in un paesaggio agreste di rara suggestione.

L'escursione, di media difficoltà, parte dal Rifugio Gork, raggiungibile in auto.

Per raggiungere il Rifugio si attraversa la Val San Valentino, che prende il nome dalla chiesetta dedicata a San Valentino e affrescata da Simone Baschenis. L'edificio, che si incontra risalendo in macchina la valle, sorge in un luogo panoramico con ampia vista sulla Busa di Tione, la bassa Rendena, il Gruppo di Brenta, le vette del Carè Alto ad ovest e merita una sosta.

L'itinerario attraversa un paesaggio di rara bellezza al limite della vegetazione, è poco battuto e consigliato per gli amanti della natura incontaminata.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 9.24 Km
  • schedule durata 3:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 590 m
  • arrow_drop_down discesa 590 m
  • skip_next punto più alto 1770 m
  • skip_next punto più in basso 1180 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Rifugio Gorck, Val di San Valentino

Coordinate

DD 46.079199 , 10.666999 DMS46° 4' 45.1164'' N 10° 40' 1.1964'' E

Arrivo

Rifugio Gorck, Val di San Valentino

Transito trasporto pubblico

Gli autobus di linea della compagnia Trentino Trasporti collegano Madonna di Campiglio e Pinzolo a Javrè.

  • Consulta online gli orari e tariffe della mobilità estiva o ritira il libretto c/o ufficio turistico in Piazza San Giacomo, Pinzolo.
  • Guarda anche gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.trentinotrasporti.it.

Come arrivare

Lungo la SS239 della Val Rendena fino a Javrè dove si segue per la Val di San Valentino, circa 12 km a sud di Pinzolo. Percorrere la valle seguendo le indicazioni per il rifugio Gorck.

Parcheggio

Parcheggio presso il Rifugio Gork.

Direzione da seguire

Da Vigo Rendena si imbocca in auto la Val di San Valentino fino a raggiungere l’Albergo Rifugio Gorck.

Parcheggiare qui e proseguire a piedi in direzione Malga Praino e poi Malga Valsorda. L’itinerario svelerà in tutta la sua bellezza un paesaggio, dal bosco fino al pascolo e al limite della vegetazione, poco conosciuto e affascinante.

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini, copricapo e giacca impermeabile.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward