Skip to content
Edit Template

Monte Spinale - Rifugio Graffer

Sentiero alpinistico

Passeggiata panoramica, con poco dislivello, dal Monte Spinale al Rifugio Graffer passando dal lago Spinale. Vista unica sulle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell'Adamello Presanella.

L'escursione dal Monte Spinale al Rifugio Graffer è adatta anche ai meno esperti. Non è particolarmente faticosa a causa del limitato dislivello, 300 metri circa, e consente di godere appieno della natura e dei verdi prati d'alta quota raggiungibili velocemente in funivia.  Durante l’itinerario si possono ammirare, da un lato, le Dolomiti di Brenta e, dall'altro, i ghiacciai del gruppo Adamello-Presanella oltre al piccolo laghetto alpino d’alta quota, il lago Spinale. Meta finale dell'escursione è l'accogliente Rifugio Giorgio Graffer, intitolato a uno degli arrampicatori più noti e valenti della storia dell’alpinismo.


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 7.5 km
durata 2.5 : 30 h
dislivello
salita 300 m
discesa 312 m
punto più alto 2259 m.s.l.m
punto più in basso 2022 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Chalet Fiat
Coordinate :
latitudine : 46.222985
longitudine : 10.848057

Arrivo

Rifugio Graffer

Direzione da seguire

Dalla stazione a monte della cabinovia Spinale si imbocca il sentiero SAT 331 per il lago Spinale e una volta arrivati a questo piccolo specchio d’acqua si prosegue per il Rifugio G. Graffer tramite sentiero SAT 331, camminando con poco dislivello tra prati e pascoli con vista sulle Dolomiti di Brenta.

Parcheggio

Parcheggio a pagamento alla partenza della cabinovia Spinale.

Informazioni slla sivurezza

Il sentiero non offre punti dove ripararsi in caso di maltempo, attenzione!

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini, copricapo e giacca impermeabile.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2025Created with Loved