Itinerario ad anello prevalentemente su strade sterrate e mulattiere che ti porterà a vivere l'essenza della Lessinia tra panorami a perdita d'occhio e silenzi contemplativi.
Malga Lessinia – San Giorgio – Rifugio Bocca di Selva – Vajo dell’Anguilla – Malga Lessinia
La Lessinia rappresenta un territorio unico delle Prealpi venete che si estende a nord di Verona. E' un luogo ideale per gli amanti dello sport e delle attività all'aperto grazie alla sua conformazione che la rende facilmente accessibile. Potrai scoprire luoghi suggestivi e punti d'interesse lungo questo percorso che si sviluppa all'interno del Parco Regionale della Lessinia.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 26.54 Km
- schedule durata 5:15 h
- arrow_drop_up dislivello 730 m
- arrow_drop_down discesa 733 m
- skip_next punto più alto 1719 m
- skip_next punto più in basso 1208 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Segui alcune semplici regole per vivere un'esperienza all’insegna della natura e del divertimento:
- Programma e pianifica la tua escursione in anticipo
- Rispetta la natura e le proprietà private
- Controlla la tua attrezzatura e usa sempre i dispositivi di protezione
- Percorri solo l’itinerario segnalato e rispetta i divieti
- Adegua la tua velocità alla tua preparazione e non oltrepassare i tuoi limiti
- Non spaventare gli animali
- Non abbandonare rifiuti
- Da sempre la precedenza a chi va a piedi e segnala la tua presenza in anticipo
- Evita andature pericolose
- Evita bruschi arresti per non danneggiare il suolo
La percorribilità degli itinerari in ambiente prealpino è condizionata dagli agenti atmosferici e dai cambiamenti ambientali. Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette a variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando le strutture e i servizi presenti lungo il percorso, i local expert e gli uffici IAT - informazione accoglienza turistica che trovi nel sito www.laviadelleprealpi.it. Gli enti locali e le associazioni presenti sui territori interessati non si assumono alcuna responsabilità di ordine giuridico per eventuali danni, o incidenti, a persone e cose che possano verificarsi lungo gli itinerari segnalati.
Partenza
Malga Lessinia, Erbezzo, (VR)
Coordinate
Arrivo
Malga Lessinia, Erbezzo, (VR)
Come arrivare
Chi proviene da Verona può prendere l’autostrada Torino - Trieste A4, prendere l’uscita Verona Est e seguire le indicazioni per Altopiano della Lessinia procedendo fino a Malga Lessinia.
Chi proviene da Trento può prendere l’autostrada del Brennero A22 e prendere l’uscita Ala - Avio e seguire le indicazioni per Altopiano della Lessinia procedendo fino a Malga Lessinia.
Parcheggio
Parcheggio Malga Lessinia, Erbezzo, (VR)
Coordinate GPS: 45.696357, 11.007829
Direzione da seguire
Il percorso è segnalato secondo la decodifica C3 però è sempre consigliato scaricare la traccia gps per evitare situazioni sgradevoli e vivere un'esperienza all'insegna del divertimento
Attrezzatura
Tutte le escursioni richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. E' sempre consigliato un equipaggiamento adeguato per non incorrere in spiacevoli sorprese legate alla variabilità metereologica, alla stagione e alla condizione dei fondi che possono essere causa di spiacevoli incidenti. Valuta sempre il tipo di percorso che stai affrontando, i punti sosta ed eventuali riferimenti in caso di bisogno.
I percorsi in ambienti montani possono nascondere numerose insidie anche per i più esperti perciò non uscire mai dai sentieri segnalati e avvisa sempre qualcuno dove sei diretto e quando prevedi il tuo rientro. Il numero telefonico in caso di emergenza è 112.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]