fbpx Il Lez "Dria al Foss" da Cavareno ai laghi di Ruffrè
Il Lez

Il Lez "Dria al Foss" da Cavareno ai laghi di Ruffrè

Foto da: Silvia Gentilini

Un'altra passeggiata che ricalca uno degli antichi canali irrigui della Val di Non. La pendenza minima e l'arrivo ai suggestivi laghetti di Ruffrè rendono questa passeggiata adatta a tutti.

Il Lez "Dria al Foss" collega il paese di Cavareno ai laghetti di Ruffrè. Il percorso è stato recentemente sistemato ed arricchito con delle sedute e delle staccionate ispirate a quelle di un tempo. Il percorso è completamente pianeggiante a parte un breve tratto iniziale e si snoda nel bosco fatto di pini, faggi e grandi cuscini di erica. E' immerso nel bosco e quindi piacevole in estate.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 6.49 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 90 m
  • arrow_drop_down discesa 90 m
  • skip_next punto più alto 1140 m
  • skip_next punto più in basso 1046 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Questa passeggiata non ha difficoltà tecniche. In alcuni punti il tracciato si stringe contro la roccia ma è sempre presente una stabile palizzata. 

Partenza

Cavareno

Coordinate

DD 46.404746 , 11.146622 DMS46° 24' 17.0856'' N 11° 8' 47.8392'' E

Arrivo

Cavareno

Transito trasporto pubblico

Cavareno è facilmente raggiungibile con il bus di linea 630 che collega Cles e Dermulo al Passo Mendola.

> Scarica gli orari della linea 630

Come arrivare

Cavareno si trova lungo la SS43dir che da Dermulo sale in direzione del Passo Mendola.

Parcheggio

Si può lasciare l'auto in paese in prossimità del caseificio dove si trova un ampio parcheggio gratuito. Altrimenti, se si desidera avvicinarsi il più possibile al punto di partenza dell'escursione, si prosegue con l'auto oltre la piazza imboccando via Alpino e via Larsetti per parcheggiare in cima alla via presso la nuova area pic nic a ridosso del bosco. 

Direzione da seguire

La passeggiata ha inizio a ridosso del bosco nella parte alta del paese di Cavareno. Si può raggiungere questo punto in auto posteggiando presso l'area pic nic all'incrocio tra via Italie e via Larsetti. In alternativa, se non dispiace fare un po' di salita nell'attraversare il centro storico di Cavareno, si può lasciare l'auto in paese e proseguire a piedi dalla piazza prendendo via Alpino, via Larseti e via Italia.

Il sentiero si addentra nel bosco fatto di faggi e pini. Si segue l'evidente carrareccia che in alcuni punti si stringe a ridosso della roccia. La segnaletica bianco rossa riporta il numero 527 ma in ogni caso è impossibile perdersi poiché il percorso prosegue pianeggiante senza mai incontrare bivi fino ai Laghetti di Ruffrè.

Dopo una piacevole pausa ai laghetti si rientra seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Attrezzatura

Sono sufficienti normali scarponcini da trekking.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward