Piacevole escursione di mezza giornata che alterna la rigenerante ombra del bosco a punti panoramici a picco sulla Val d'Agide e le Dolomiti.
Questa escursione è estremamente varia e offre molti punti dove fermarsi e fare una pausa: i rifugi con piatti tipici all'arrivo, una malga soleggiata lungo il percorso, una terrazza panoramica sulle Dolomiti e lo storico Passo Mendola. Non ci sono difficoltà tecniche e grandi dislivelli ma serve comunque un po' di allenamento per affrontare i quasi 14 km di lunghezza.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 13.79 Km
- schedule durata 4:30 h
- arrow_drop_up dislivello 600 m
- arrow_drop_down discesa 600 m
- skip_next punto più alto 1731 m
- skip_next punto più in basso 1308 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Bisogna sempre fare attenzione ad eventuali piante a terra cadute in seguito agli eventi atmosferici avversi.Partenza
Loc. Regole di Malosco
Coordinate
Arrivo
Loc. Regole di Malosco
Come arrivare
Lungo la statale SS42 che collega la Val di Non al Passo Mendola si raggiunge Ronzone. Dopo un grande tornante si nota sulla sinistra una stradina che entra nel bosco con indicazioni per Hotel Il Falchetto. Si segue la stradina fino ad arrivare ad un grande parcheggio in prossimità dei rifugi.
Parcheggio
Nel grande parcheggio in prossimità dei rifugi.
Direzione da seguire
L’itinerario inizia in Loc. Regole di Malosco, raggiungibile in auto dai paesi di Malosco o Ronzone. Si tratta di un’ampia radura nel bosco dove sorgono 3 rifugi con ottima cucina tipica.
Dal parcheggio si imbocca il segnavia SAT508 che sale su forestale alla soleggiata Malga di Malosco. La sterrata SAT508 prosegue e conduce fino alla cima del Monte Penegal. Dall’ampia terrazza del Panorama Hotel Penegal si gode di uno dei più bei panorami della Val di Non. Si imbocca poi il sentiero SAT500 sulla destra che scende al Passo Mendola offrendo altri spettacolari scorci sulle Dolomiti e il Lago di Caldaro.
Dal Passo Mendola si prosegue per un breve tratto su marciapiede al bordo destro della statale che scende verso la Val di Non e si sale poi lungo la stradina che sale alla maestosa Villa Imperiale. Si seguono poi le indicazioni SAT 515 e si attraversa un verde bosco pianeggiante fino a sbucare sul sentiero SAT 514 e imboccarlo sulla destra per fare così ritorno alla Loc. Regole di Malosco.
Attrezzatura
Sono sufficienti scarponcini da montagna e bastoncini.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]