fbpx 852 - Giro delle Malghe
852 - Giro delle Malghe

852 - Giro delle Malghe

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Il giro delle malghe percorre le viabilità forestali che interessano il comune di Folgaria collegando le malghe presenti sul territorio comunale.

Il contesto alpicolturale di particolare pregio, caratterizzato da pascoli montani intervallati da boschi di abete, permette di apprezzare le varie malghe, alcune caratterizzate da attività agrituristiche.

Questo percorso attraversa malga Piovernetta e malga Pioverna Alta, arrivando in cima a monte Pioverna, luogo caratterizzato dalla presenza di trincee e testimonianze della “Grande Guerra”.

Un percorso che permette di raggiungere vette e panorami fantastici che si affacciano sull'Alpe Cimbra.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 35.02 Km
  • schedule durata 5:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 887 m
  • arrow_drop_down discesa 887 m
  • skip_next punto più alto 1778 m
  • skip_next punto più in basso 1338 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Piazzale Ortesino

Coordinate

DD 45.901265 , 11.207439 DMS45° 54' 4.5540'' N 11° 12' 26.7804'' E

Arrivo

Piazzale Ortesino

Transito trasporto pubblico

Con i mezzi pubblici di Trentino Trasporti, scendere alla fermata del Passo Sommo e da li proseguire pedalando fino alla località Ortesino, partenza del percorso.

Come arrivare

Arrivati a Folgaria salire verso Costa e una volta arrivati in cima a Passo Sommo imboccare la strada a destra che porta dopo alcuni minuti al parcheggio dell'Ortesino.

Parcheggio

Nel grande parcheggio gratuito di Ortesino

Direzione da seguire

Dal parcheggio di ortesino imboccare la stradina che sale a sinistra della partenza degli impianti di risalita e continuare il percorso verso Malga Vallorsara.

Passata la malga proseguire fino a Passo Coe e all'altezza della piramide dirigersi verso le piste da sci di Fondo Piccolo.

Seguire il sentiero fino a Malga Melegna e Malga Zonta per poi risalire in direzione del Lago Coe. Salire leggermente la strada statale e all'altezza dell'impianto di risalita sulla destra imboccare la strada sterrata. In caso di funzionamento sarà possibile raggingere la cima con la funivia... in caso contrario vi consigliamo di seguire il sentiero sterrato che porta al monte Pioverna.

Da qui inizia la discesa verso Malga Pioverna Alta, pra Bertoldo, fino ad arrivare a Malga Seconde Poste.

Sempre su strada sterrata proseguire in direzione Forte Cherle fino a poi raggiungere la strada sterrata nei pressi della Scala dell'Imperatore.

Proseguire sul sentiero nel bosco fino all'arrivo nel punto di partenza ovvero il Parcheggio dell'Ortesino.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward