Questa è la tappa più impegnativa dell'intera attraversata per via della lunghezza. Per questo motivo i gestori di malga Bordolona Alta vengono incontro con un servizio di taxi jeep per gli escursionisti che hanno prenotato il pernotto da loro.
Questa è la tappa più lunga tra le quattro ma una volta raggiunto passo Binasia il sentiero prosegue in semipiano. Inoltre lungo il tragitto si incontrano 3 bivacchi ben tenuti e da poco rinnovati.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 15.90 Km
- schedule durata 5:30 h
- arrow_drop_up dislivello 880 m
- arrow_drop_down discesa 704 m
- skip_next punto più alto 2281 m
- skip_next punto più in basso 1817 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Non ci sono ristori lungo il percorso quindi bisogna fare rifornimento di cibo presso il Rifugio Maddalene prima della partenza.Partenza
Rifugio Maddalene Malga Val
Coordinate
Arrivo
Malga Bordolona Alta
Come arrivare
Rifugio Maddalene è raggiungibile in auto da Rumo.
La strada che sale però è una cementata molto stretta e ripida, per affrontarla bisogna avere una certa dimestichezza con questo tipo di guida.
Parcheggio
Presso il Rifugio Maddalene
Direzione da seguire
Il sentiero parte in salita e si porta su crinale est del Monte Slavazzaie e da qui scende fino al Bivacco Forestale in località Cemiglio.
Prosegue tenendosi sempre alla stessa quota ed arriva al bel bivacco Masa Murada, ai piedi del lago Poinella. Il sentiero si alza poi dolcemente attraversando il costone di cima Binasia fino all'omonimo passo.
Il sentiero Bonacossa scende dolcemente in direzione del bivacco Binasia e poi prosegue i npiano tra i rododentri fino alla nuovissima Malga Bordolona Alta.
Attrezzatura
Tutto il necessario per un'attraversata in stile alpino. Oltre a scarponi, bastoncini e zaino bisogna portare con sè l'occorrente per un'eventuale pernotto in bivacco in caso di maltempo.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]