Un itinerario tra i vigneti dell'Enantio che porta a visitare il Castello affrescato di Sabbionara d'Avio, bene del FAI.
Il percorso attraversa i borghi di Sabbionara ed Avio, passando nei pressi dell'omonimo castello, lungo tratti pavimentati con il caratteristico antico selciato.
L’Enantio, o Lambrusco a foglia frastagliata, è un vino autoctono a bacca rossa della bassa Vallagarina. Qui, nei pressi dei comuni di Ala e Avio la vallata si restringe ai lati del fiume Adige offrendo a questo vitigno la dimora ideale sui pochi declivi ghiaiosi afferenti al fiume. Le sue uve regalano un vino rosso rubino molto corposo che raggiunge la sua massima espressione se affinato in botte di legno per alcuni anni. Viene coltivato ed imbottigliato ancora oggi grazie al lavoro di un numero ristretto di appassionati vignaioli, con molta soddisfazione per il suo complesso quadro organolettico degustativo.
- signal_cellular_alt Difficoltà N/A
- straighten lunghezza 5.93 Km
- schedule durata 0:34 h
- arrow_drop_up dislivello 101 m
- arrow_drop_down discesa 111 m
- skip_next punto più alto 242 m
- skip_next punto più in basso 130 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Ti consigliamo l'utilizzo del casco.Partenza
Lungo la Ciclabile dell'Adige nei pressi dello sbarramento Nord del Canale Biffis
Coordinate
Arrivo
Vò Destro
Transito trasporto pubblico
I paesi di Sabbionara ed Avio sono raggiungibili tramite il servizio di trasporto pubblico con tram e autobus (www.trentinotrasporti.it), oppure lungo la linea ferroviaria del Brennero con fermata a Vò Sinistro.
Come arrivare
Dall'uscita Ala - Avio dell'Autostrada A22 del Brennero dirigiti verso Sud fino alla località Campagnola.
Parcheggio
Possibilità di parcheggio nei pressi della località Campagnola se provieni da Nord o al Bicigrill di Avio se provieni da Sud.
Direzione da seguire
Dal punto di partenza il percorso abbandona la Pista Ciclabile Adige per dirigersi verso il centro del borgo di Sabbionara d'Avio, raggiunto il quale sale verso il famoso Castello percorrendo una caratteristica strada selciata. Da qui, sempre lungo le antiche vie pavimentate, giungerai ad Avio, passando per il centro storico. Da qui prendi il ponte sull'Adige tra Sabbionara ed Avio per terminare il tuo itinerario nei pressi del Bicigrill Ruota Libera in località Vò Destro.
Attrezzatura
Le tipologie di bicicletta che ti consigliamo per percorrere questo itinerario sono una MTB, una bici da corsa o una city bike.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]