Lungo la Via del Casetta

Lungo la Via del Casetta

Foto da: Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Un itinerario tra i vigneti lungo l'antico tracciato della Strada Romana.

Il percorso collega i borghi di Serravalle ed Ala passando sotto la rocca del Santuario di S. Valentino e attraversando i vigneti locali.

Anche conosciuto come Lambrusco a foglia tonda, il Casetta o la Casetta è presente in Vallagarina da tempi immemorabili. Le uve di questo vitigno a bacca rossa sono così ricche di antociani che un tempo venivano utilizzate per apportare colore ad altri vini rossi piuttosto scarichi. Di un rosso rubino intenso, presenta una struttura moderata che apprezza l’affinamento in botte. Al naso e al palato le note prevalenti sono quelle vellutate della viola e quelle fresche di piccoli frutti rossi come more e ribes.

  • signal_cellular_alt Difficoltà N/A
  • straighten lunghezza 11.55 Km
  • schedule durata 0:56 h
  • arrow_drop_up dislivello 146 m
  • arrow_drop_down discesa 150 m
  • skip_next punto più alto 216 m
  • skip_next punto più in basso 144 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Ti consigliamo l'utilizzo del casco.

Partenza

Serravalle

Coordinate

DD 45.808619 , 11.012571 DMS45° 48' 31.0284'' N 11° 0' 45.2556'' E

Arrivo

Pilcante

Transito trasporto pubblico

I paesi di Serravalle ed Ala dispongono di stazioni ferroviarie lungo la linea del Brennero con fermate per i treni locali. Sono anche raggiungibili tramite il servizio di trasporto pubblico con tram e autobus, ti consigliamo di consultare preventivamente il sito www.trentinotrasporti.it.

Come arrivare

L'uscita autostradale dell'A22 più prossima all'abitato di Serravalle è Rovereto Sud - Lago di Garda Nord (segui le indicazioni per Marco e poi in direzione Sud sulla SS12. Ala dispone di una propria uscita (Ala - Avio) poco più a sud dell'abitato.

Parcheggio

Possibilità di parcheggio a Serravalle se provieni da Nord o a Pilcante se provieni da Sud.

Direzione da seguire

Lungo la Ciclabile dell'Adige, provenendo da Nord, attraversa il fiume di fronte all'abitato di Chizzola, dirigendoti verso Serravalle. Raggiunto il borgo sul lato opposto della SS12 una breve salita ti porterà alla parte alta del paese nei pressi della Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano. Da qui per via Bronzetti, la strada ti porterà di nuovo in direzione Sud verso le campagne, fino all'abitato di S. Margherita dove ridiscende leggermente per poi risalire e quindi oltrepassare il guado in secca sul greto del Rio S. Valentino. Ancora poco meno di mezzo chilometro e giungerai nel meraviglioso borgo barocco di Ala, città di velluto. L'itinerario ti proporrà l'attraversamento del centro storico e quindi ti condurrà verso il ponte di Pilcante lungo strade poco trafficate per ricongiungerti alla Ciclabile dell'Adige.

Attrezzatura

Le tipologie di bicicletta che ti consigliamo per percorrere questo itinerario sono una MTB, una bici da corsa o una city bike.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward