Un itinerario tra i vigneti de "l'eccellente Marzemino" decantato da Mozart nel Don Giovanni.
Il percorso parte da Borgo Sacco e si snoda poi da Isera attraverso le campagne fino a raggiungere il Santuario di Montalbano, splendido balcone panoramico sopra l'abitato di Mori.
In Vallagarina il Marzemino è il vitigno autoctono per eccellenza che ha scelto le sue colline come casa per crescere ogni anno grazie alla presenza di un terreno a matrice basaltica. Le zone di elezione dove lo si può incontrare sono ai Ziresi di Volano e nel comune di Isera. Il vino che ne deriva non è particolarmente strutturato, ma mantiene ugualmente una certa finezza ed eleganza, tali da renderlo noto con l’appellativo di “Marzemino gentile”. Ottenuto da un’uva a bacca medio grande ricca di antociani, all’occhio è di un colore inteso tendente al violaceo e regala, sia al naso che al palato, un intenso aroma di viola mammola.
- signal_cellular_alt Difficoltà N/A
- straighten lunghezza 11.50 Km
- schedule durata 1:01 h
- arrow_drop_up dislivello 247 m
- arrow_drop_down discesa 249 m
- skip_next punto più alto 295 m
- skip_next punto più in basso 168 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Ti consigliamo l'utilizzo del casco.Partenza
Borgo Sacco
Coordinate
Arrivo
Pista ciclabile dell'Adige nei pressi dell'ex stabilimento Montecatini - Alumetal
Transito trasporto pubblico
Tutti i borghi della Destra Adige sono raggiungibili tramite il servizio di trasporto pubblico con tram e autobus, ti consigliamo di consultare preventivamente il sito www.trentinotrasporti.it.
Come arrivare
Dall'uscita dell'Autostrada A22 Rovereto Sud - Lago di Garda Nord segui le indicazioni per Rovereto - Isera - Borgo Sacco oppure per Mori - SP90 (accesso da sud).
Parcheggio
Possibilità di parcheggio a Borgo Sacco in prossimità del ponte sul torrente Leno (via Zigherane) o nei pressi dell'ex stabilimento Montecatini - Alumetal.
Direzione da seguire
Nei pressi dell'Info Point di Borgo Sacco, attraversa il ponte sull'Adige e quindi svolta a destra risalendo verso Nord per circa 400 m fino all'incrocio con le indicazioni per il paese di Isera. Nella piazza della Chiesa, prendi vicolo Galvagni e poi via C. Cavalieri, fino al semaforo sulla SP45. Da qui prosegui lungo via S. Zeno che si inoltra in breve nelle campagne. L'itinerario, in parte sterrato, attraversa la Tenuta Fojaneghe fino alla località Asmara e passa poi per il centro della frazione di Ravazzone fino a giungere sul tratto della SS240 che porta al paese di Mori. Qui imbocca la strada a destra per via Roma, e nei pressi del largo Villanuova sali poi per via Montalbano. Il primo tratto piuttosto ripido, dopo circa 250 metri diventa meno accentuato ed in breve ti condurrà al caratteristico Santuario di Montalbano. Da qui ridiscendi a Mori per via Teatro, via Viesi e via Garibaldi, attraversa la SS240 nei pressi del semaforo fino a via Terranera, per poi prendere la SP90 fino alle indicazioni a sinistra per Chizzola - Pista Ciclabile.
Attrezzatura
Le tipologie di bicicletta che ti consigliamo per percorrere questo itinerario sono una MTB, una bici da corsa o una city bike.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]