fbpx Giro dei sensi in Vigolana
Giro dei sensi in Vigolana

Giro dei sensi in Vigolana

Foto da: Consorzio turistico Vigolana

Un giro in mtb dedicato alla scoperta della natura della Vigolana e dei nostri 5 sensi

Lungo il percorso sono state collocate, in posti di particolare interesse, 4 tabelle dei "sensi" che vi aiuteranno ad apprezzare altrettanti aspetti del territorio stimolando di volta in volta uno dei  5 sensi. La prima tabella che si incontra è lo Skyline della Marzola e ci consentirà attraverso la nostra vista di apprezzare le morfologie visibili dal naturale balcone panoramico del Doss del Bue, raggiunta la località Pra piani di Centa San Nicolò sarà la volta del nostro olfatto e la tabella informativa ci consentirà di apprezzare il profumo degli alberi, per odorare le fragranze che molte specie di alberi dei nostri boschi sono capaci di sprigionare, mentre al Sindech presso il valico della Fricca sarà il nostro udito ad essere chiamato in gioco  con una tabella dedicata a rumori e suoni e al contrasto tra i caotici rumori provocati dall’uomo e i suoni armoniosi della natura. L'ultima tabella collocata a Costa Mezzana a Vattaro  è dedicata ad un'esperienza tattile con la pelle degli alberi, per scoprire con le mani quanto possono essere diverse tra di loro le cortecce delle principali specie di alberi. Per il gusto nessuna tabella ! Il nostro gusto potrà essere infatti ampiamente appagato, lungo tutto il tracciato, assaporando i prodotti locali, preparati negli agritur e ristoranti o acquistabili anche direttamente dagli agricoltori.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 19.02 Km
  • schedule durata 3:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 550 m
  • arrow_drop_down discesa 550 m
  • skip_next punto più alto 1150 m
  • skip_next punto più in basso 826 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Si raccomanda di prestare la massima attenzione alle indicazioni, come variazioni di percorso e/o aree pericolose, riportate nei cartelli posti sul terreno dopo i danni subiti dai boschi in seguito alla tempesta Vaia del 2018 !

INDOSSATE SEMPRE IL CASCO  e  seguite le regole riconosciute in tutto il mondo per un biking "sostenibile  come i suggerimenti forniti dai codici di comportamento  N.O.R.B.A. (National Off Road Bicycle Association) e I.M.B.A. (International Mountain Bicycling Association)

Pianificate la vostra uscita

Condividete i sentieri con gli altri fruitori

Date sempre la precedenza agli escursionisti a piedi

Controllate la velocità in base alla vostra esperienza

Percorrete lentamente i sentieri affollati, sorpassate con cortesia e rispetto

Non abbandonate mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi

Evitate i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente

Rispettate la natura, il sentiero, le piante e gli animali

Non spaventate gli animali

Non abbandonate i rifiuti

Rispettate la proprietà pubblica e privata

Siate sempre autosufficienti

Non viaggiate soli in zone isolate

Lasciate impronte leggere e limitatevi a scattare foto come ricordo dell’uscita

Tenete inoltre conto che:

le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Come immaginerete, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Malga Doss del Bue

Coordinate

DD 45.983122 , 11.20497 DMS45° 58' 59.2392'' N 11° 12' 17.8920'' E

Arrivo

Malga Doss del Bue

Transito trasporto pubblico

Pullman da Trento fino a Vattaro

Linea 303- Trentino Trasporti

Come arrivare

Da Trento seguendo la S.S. 349 con direzione Vicenza fino a Vattaro (13 km da Trento)

Da Calceranica in Valsugana sulla SP1 e poi sulla S.S. 349 (6,1 km da Calceranica)

Parcheggio

Ampia possibilità di parcheggio a Malga Doss del Bue

Direzione da seguire

Dal parcheggio antistante la Malga del Doss del Bue una strada sterrata e ombreggiata nel bosco ci conduce, in leggera salita, in direzione del Rifugio Paludei che rimane sulla sinistra (3 km dalla partenza). L'itinerario prosegue su strada asfaltata verso la frazione di Frisanchi e superate le prime case si imbocca la strada asfaltata sulla destra.La strada prosegue poi  con fondo sterrato e in leggera salita fino ad incontrare la tabella del profumo degli alberi (loc. Prà Piani). Segue poi un tratto in discesa che, seguendo le indicazioni per Maso Menegoi dei segnavia dell'ippovia dei 60 km della Vigolana,  ci condurrà prima all'intersezione  con la SS 249 della Fricca e poi a Maso Menegoi; di lì, sempre seguendo le indicazioni dell'ippovia, si raggiunge il punto tematico in località Sindech dedicato a rumori e suoni ( 6,7 km dalla partenza) oltre il quale si continua in discesa verso la bella radura prativa e molto panoramica del Poster. L'tinerario prosegue poi attraversando in successione Maso Maccani, Maso Stauderi e Centa Nicolò (11,5 km dalla partenza).

Da Centa San Nicolò si procede sulla strada asfaltata fino alla rotatoria della SS 249 a Pian dei Pradi dove si imboccherà la Via del Bosco e seguendo le indicazioni dei segnavia dell'itinerario 21 Al malghet del Dos del Bugo (60 km della Vigolana) dopo 2,9 km di strada sterrata si arriverà al punto di partenza passando per la località Costa di Mezzana  nella quale si trova l'ultimo punto tematico dell'itinerario "la pelle degli alberi" e si scoprirà con le mani quanto possono essere diverse tra di loro le cortecce delle principali specie di alberi. Prima di conludere l'itinerario è consigliata una sosta  per appagare anche il gusto e assaporare i piatti tipici preparati nella cucina dell'agritur al Baito, posto a circa un chilometro  dalla Malga Doss del Bue dove si conclude l'tinerario .

Attrezzatura

Mtb con gomme da sterrato

Casco

Occhiali

Kit di riparazione

Kit di pronto soccorso

Borraccia

Snack

Cartina e/o GPS cartografico

Giacchetta antivento per la discesa

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward