fbpx GeoTrail Gemme del Baldo
GeoTrail Gemme del Baldo

GeoTrail Gemme del Baldo

Foto da:

Il “Geotrail GEMME DEL BALDO” è un percorso naturalistico che si svolge come una specie di caccia al tesoro, realizzato in località Madonna della Neve del Monte Baldo.

Questo itinerario tematico, realizzato dagli studenti del Liceo STEAM International di Rovereto, si snoda lungo strade di montagna tenute in buone condizioni e privi di particolari difficoltà ed è percorribile con passo medio. Il Geotrail Gemme del Baldo conta quattro tappe (denominate caches) realizzate secondo i criteri del geocaching, che prevedono lo svolgimento in loco di semplici attività pratiche su argomenti di scienze della terra e botanica. Consigliato per famiglie, amanti della montagna, per escursionisti di qualsiasi livello di esperienza e scolaresche. La zona costituisce inoltre un magnifico esempio di equilibrio tra natura e attività turistiche. Il percorso e le attività previste si completano in un massimo di tre ore a passo medio.

  • signal_cellular_alt Difficoltà N/A
  • straighten lunghezza 8.48 Km
  • schedule durata 3:03 h
  • arrow_drop_up dislivello 426 m
  • arrow_drop_down discesa 429 m
  • skip_next punto più alto 1433 m
  • skip_next punto più in basso 1006 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Rifugio Monte Baldo

Coordinate

DD 45.729568 , 10.886006 DMS45° 43' 46.4448'' N 10° 53' 9.6216'' E

Arrivo

Rifugio Monte Baldo

Come arrivare

Dall'uscita autostrada A22 Ala - Avio seguire le indicazioni per Monte Baldo prà Alpesina. Dopo circa 18.5 Km svoltare a sinistra per Madonna della Neve. La strada scende ora per 8.7 Km fino ad un bivio con indicazioni: a sinistra Rifugio Monte Baldo, a destra Pian della Cenere. Il Geotrail Gemme del Baldo inizia in prossimità dell'incrocio poco prima di Malga Pian della Cenere (strada sterrata).

Parcheggio

Nei pressi del Rifugio Monte Baldo o Malga Pian della Cenere.

Direzione da seguire

Si tratta di un percorso circolare che da Pian della Cenere conduce al punto panoramico di passo del Cerbiolo tramite una strada ampia e poco ripida. Dal passo, il percorso riconduce rapidamente al punto di arrivo tramite un sentiero ripido e molto ben segnalato. Il percorso prevede anche 5 tappe georeferenziate (gemme), in ognuna l’escursionista troverà una scatola (cache) contenente informazioni per svolgere in loco piccole attività di scoperta di un aspetto naturalistico del Baldo (geologia, idrologia, botanica, meteorologia)

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward