fbpx Malga Stramaiolo - Ex Rifugio Tonini
Malga Stramaiolo - Ex Rifugio Tonini

Malga Stramaiolo - Ex Rifugio Tonini

Foto da: VisitTrentino

Punto di partenza, Malga Stramaiolo, raggiungibile a piedi o anche in macchina da una strada forestale oppure tramite sentiero dal passo Redebus. Da li è possibile proseguire a piedi verso il rifugio Tonini, a circa un'ora dalla malga.

Breve e facile percorso che condensa tutto il dislivello della salita nella prima metà del percorso. L'esiguo dislivello, il luogo e l'ampiezza del sentiero rendono questo percorso adatto alle famiglie che vogliono trascorrere alcune ore all'aria aperta nei boschi.

Nella malga si può godere di una terrazza vista montagne, dove si possono degustare prodotti tipici a km 0.

 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 6.75 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 302 m
  • arrow_drop_down discesa 302 m
  • skip_next punto più alto 1888 m
  • skip_next punto più in basso 1659 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI

  • Studiate e preparate bene il vostro itinerario
  • Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
  • Portate vestiti ed attrezzatura idonei
  • Consultate il bollettino metereologico
  • Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
  • Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
  • Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  • In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
  • In caso di incidente chiamate il numero 112

 

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Parcheggio Malga Stramaiolo

Coordinate

DD 46.156899 , 11.3323 DMS46° 9' 24.8364'' N 11° 19' 56.2800'' E

Arrivo

Rifugio Ex Tonini

Transito trasporto pubblico

Dalla stazione delle corriere di Trento prendere la linea B403 in direzione Montesover (Trento - Pergine - Baselga di Pinè - Montesover) o la linea B402 (Trento - Nogarè - Baselga di Pinè -Montesover) e scendere a Centrale di Bedollo. Non ci sono mezzi pubblici che collegano l'abitato di Bedollo con il Passo del Redebus pertanto il luogo di partenza deve essere raggiunto con mezzi propri.

Come arrivare

Raggiungere la Valsugana ed uscire, dalla SS 47 della Valsugana, a Civezzano e seguire le indicazioni per Altopiano di Pinè. Attraversare Baselga di Pinè e proseguire oltre i due laghi di Serraia e delle Piazze verso Bedollo. Un chilometro prima del paese di Bedollo girare a destra in direzione Passo del Redebus, Regnana. Dopo Regnana, salendo, circa 1 km prima del passo Redebus ad un tornante a destra proseguire diritto per Malga Stramaiolo (cartello). La strada prosegue stretta ma asfaltata nel bosco fino al parcheggio poco più a valle di Malga Stramaiolo (1670m) dov'è presente il divieto di transito. 

Parcheggio

Parcheggio piazzola A, presso Malga Stramaiolo (parcheggio gratuito).

Direzione da seguire

Salire alla malga Stramaiolo Alta lungo il prato. La malga è ben visibile ad est del parcheggio e circa 60/70m di dislivello più in alto. Raggiunta la strada sterrata presso Malga Stramaiolo Alta (1737m) attraversare la strada, presso i cartelli Sat, oltrepassare la recinzione del pascolo e proseguire in salita lungo il prato. Il sentiero sale a destra di una casetta. All'inizio del sentiero sono presenti alcuni alti scalini in legno. Una volta superato il tratto nel prato si entra, a monte della malga, nel bosco proseguendo la salita verso passo del Campivel. Presso passo del Campivel (1831m) viene intercettato il sentiero Sat nr. 443 (E5a) che sale da malga Stramaiolo Bassa. Girare a destra e procedere in direzione nord-est e successivamente est sul sentiero Sat nr. 443 (E5a). Il sentiero fino al rifugio Sprugio - G. Tonini si presenta con andamento sali-scendi e si devono superare solo 70m di dislivello a fronte di uno sviluppo di 1,5-1,8km. Il rifugio Sprugio - G. Tonini (1900m) viene raggiunto da sud salendo per un'ultima breve rampa fino all'edificio. Il ritorno avviene lungo il percorso di andata.

Attrezzatura

Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward