Essendo il Sentiero della Regina soggetto a smottamenti causati dal maltempo, è stata prevista questa variante per raggiungere il Rifugio San Pietro.
Dal rifugio Nino Pernici si arriva a Bocca di Trat per imboccare il sentiero SAT 402 che porta verso Malga Grassi e Campi. Una volta a Campi si prosegue verso Pranzo e quindi Tenno lungo il tracciato del Garda Trek Medium Loop.
A Canale di Tenno si riprende il percorso ufficiale del Garda Trek Top Loop fino al Rifugio San Pietro.
Attenzione! Trattandosi di una variante, la segnaletica non è stata modificata. Tenete quindi sotto mano le indicazioni pubblicate in questa scheda.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 12.08 Km
- schedule durata 4:30 h
- arrow_drop_up dislivello 562 m
- arrow_drop_down discesa 1185 m
- skip_next punto più alto 1598 m
- skip_next punto più in basso 422 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.Partenza
Rifugio Nino Pernici - Bocca di Trat
Coordinate
Arrivo
Rifugio San Pietro - Monte Calino
Transito trasporto pubblico
Per questo percorso non è disponibile alcun servizio di trasporto pubblico.
Come arrivare
Accessi al rifugio Nino Pernici:
da Lenzumo m. 796 in Val Concei, per strada 7 km fino a malga Trat m. 1556, segnavia 403, poi per sentiero in 20 minuti; a piedi ore 2.15;
da Riva del Garda m. 73, segnavia 402, per S. Maria Maddalena m. 252, S. Giovanni m. 440, Pinza, Campi m. 672, rifugio Grassi m. 1055, malga Dosso dei Fiori m. 1355, Bocca di Trat m. 1581 - ore 4.15 (ore 1.30 dal rifugio Grassi, dove si arriva per strada di 14 km)
Come arrivare nel Garda Trentino: www.gardatrentino.it
Parcheggio
Vedi nota alla tappa 1.
Direzione da seguire
Dal rifugio Nino Pernici si segue il sentiero SAT 402 in discesa verso Malga Grassi / Campi. Si attraversa il paese di Campi, seguendo sulla sinistra la Strada della Luna fino a Località Zumiani. Da lì, si prosegue sul Medium Loop scendendo verso Pranzo, una piccola frazione di Tenno.
Attraversato il centro abitato si supera la stretta valle del torrente Magnone e si raggiunge Ville del Monte. In pochi minuti si arriva poi a Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d'Italia. Qui ci si riallaccia al tracciato originale del Top Loop che porta al rifugio San Pietro lungo il sentiero SAT 406. Chi desidera allungare il percorso, può continuare a seguire il Medium Loop , portandosi prima verso il lago di Tenno e quindi al rifugio San Pietro sul sentiero SAT 406A.
Attrezzatura
L'itinerario proposto non presenta tratti attrezzati né vie ferrate, non sono quindi necessari casco e attrezzatura di autoassicurazione. Tuttavia, considerato l'impegno fisico richiesto, la lunghezza delle tappe e la presenza di tratti anche esposti, questo tipo di percorso è consigliato a persone ben allenate, dotate di capacità di orientamento e abituate a frequentare la montagna. Per affrontare il GardaTrek serve una normale attrezzatura da trekking in ambiente alpino, che consigliamo di completare con giacca a vento e pile in caso di improvviso maltempo, torcia, biancheria di ricambio, occhiali da sole e crema protettiva, borraccia, snack.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]