Classica salita dalla Bocca del Creer al Rifugio "Damiano Chiesa" sul Monte Altissimo
Imperdibile salita lungo la strada militare costruita nel 1915 verso uno dei punti panoramici più spettacolari delle Alpi. Si segue una costante ma moderata salita lungo i tornanti della mulattiera che conduce alla cima del Monte Altissimo.
Tornante dopo tornante la vista si apre sempre più sul panorama circostante che dall'Altopiano di Brentonico, abbraccia la Lessinia e offre una vista spettacolare sul Lago di Garda.
Questo itinerario è molto amato, oltre che dai bikers, anche dagli escursionisti che in estate, ma anche in inverno - ciaspole ai piedi-, salgono numerosi al rifugio.
E come dar loro torto? Il sentiero è facilmente percorribile e lo sguardo corre libero dalla montagna al lago! Lungo il tragitto inoltre si trovano numerose testimonianze del passato e della guerra di cui queste zone sono state teatro. Infine non è raro ammirare rapaci, camosci o marmotte che qui sono di casa.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 4.10 Km
- schedule durata 1:24 h
- arrow_drop_up dislivello 446 m
- arrow_drop_down discesa 4 m
- skip_next punto più alto 2079 m
- skip_next punto più in basso 1617 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il tracciato soprattutto nella bella stagione è frequentato anche da molti escursionisti perciò in discesa si consiglia di mantenere una velocità moderata.
Prima di partire, soprattutto fuori stagione, ricordati di verificare l'apertura dei rifugi lungo il percorso.
Partenza
Bocca del Creer 1617 m.s.l.m.
Coordinate
Arrivo
Monte Altissimo 2079 m.s.l.m
Transito trasporto pubblico
L'Altopiano di Brentonico è raggiungibile da Rovereto con autobus di linea. Gli orari sono consultabili sul sito di Trentino Trasporti
Come arrivare
Dall'uscita dell'Autostrada A22 - Rovereto Sud alla rotatoria seguire le indicazioni per Mori e poi per Altopiano di Brentonico.
Parcheggio
Nei pressi di Bocca del Creer o lungo la strada che sale dal Passo S. Valentino.
Direzione da seguire
Dal punto di partenza la strada sterrata compie un tornante passando dietro al rifugio Graziani e poco dopo, al primo bivio, sale più ripida a sinistra.
Il fondo è sempre ottimo grazie alla costante manuntenzione.
Il percorso è segnalato col numero MTB 767.
Attrezzatura
Normale attrezzatura da MTB. In caso di brutto tempo o pioggia le temperature possono abbassarsi molto anche d'estate. In questo caso si consiglia di prevedere adeguati indumenti di scorta.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]