Vista panoramica dalle Dolomiti ai ghiacciai delle Alpi centrali, dai vasti prati dell’Alpe di Siusi alle rocce del Catinaccio.
Transferimento con l’autobus a Campitello di Fassa (ca. 50 min) ed in funivia sul Col Rodella, (2300m). Bellissima vista panoramica sulle Dolomiti: Sassolungo, Sella, Odle, Marmolada, Pordoi.
Dopo una breve discesa si arriva al famoso sentiero panoramico „Federico-Augusto“ (n. 557), il quale porta sempre in quota passando sotto la Punta Grohmann, la Punta Innerkofler ed il Sasso Piatto fino al rifugio Sasso Piatto (2256 m). Continuando sul sentiero n. 4/594 lungo la cresta di Siusi si arriva al Dialer (2145 m), e dopo una breve ma ripida salita si raggiunge il rifugio Alpe di Tires, 2440 m, al bordo tra il Catinaccio, lo Sciliar e l’Alpe di Siusi. Dopo un buon pranzo continuiamo per un breve tratto sul sentiero n. 4 finché a sinistra il sentiero si divide. Qui incomincia la discesa per il selvaggio e ripido sentiero „buca dell’orso“ (n. 3) passando sopra qualche roccietta rassicurata con dei cavi in acciaio per arrivare in Valle Ciamin, che riporta al Cyprianerhof.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 24.03 Km
- schedule durata 9:15 h
- arrow_drop_up dislivello 920 m
- arrow_drop_down discesa 2018 m
- skip_next punto più alto 2613 m
- skip_next punto più in basso 1132 m
Periodo consigliato:
Partenza
Coordinate
Arrivo

[Non è prevista una guida per questo percorso.]