Una breve passeggiata da Campregheri al belvedere in località Anza Rossa con una spettacolare vista sul lago di Caldonazzo. Lungo la stessa passeggiata è raggiungibile il sito archeologico della Torre dei Sicconi.
Croz dell'Anza Rossa è il nome della località dalla quale si gode uno straordinario panorama sul lago di Caldonazzo e sulla corona di montagne che definiscono il solco vallivo della Valsugana. Il belvedere, utilizzato come postazione contraerea durante durante le due guerre mondiali, si presta alla presa di scatti fotografici panoramici su un bel tratto della Valsugana. Il percorso, in andata e ritorno da Campregheri, si svolge su strade sterrate con un modesto dislivello e consente anche di raggiungere agevolmente il sito archeologico Torre dei Sicconi recentemente attrezzato per la visita con un sentiero storico\naturalistico con pannelli illustrativi dei castelli medievali della Valsugana. Il sentiero si snoda in un'area piantumata a vigneti ed altre varietà di ortaggi, fiori e frutti antichi.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 4.45 Km
- schedule durata 1:27 h
- arrow_drop_up dislivello 132 m
- arrow_drop_down discesa 132 m
- skip_next punto più alto 813 m
- skip_next punto più in basso 681 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Si raccomanda la massima attenzione alle indicazioni, come variazioni di percorso e/o aree pericolose, riportate nei cartelli posti sul terreno dopo i danni subiti dai boschi in seguito alla tempesta Vaia del 2018 !
- preparate il vostro itinerario;
- scegliete un percorso adatto alla vostrapreparazione;
- scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei ;
- consultate I bollettini nivometereologici;
- partire da soli è più rischioso;
- lasciate informazioni sul vostro itinerario esull’orario approssimativo di rientro;
- non esitate ad affidarvi ad un professionista;
- fate attenzione alle indicazioni e alla segnaleticache trovate sul percorso;
- non esitate a tornare sui vostri passi;
- in caso di incidente date l’allarme chiamando ilnumero breve 112 (Numero Unico Europeo di Emergenza attivato nella Provincia Autonoma di Trento).
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Frazione di Campregheri
Coordinate
Arrivo
Frazione di Campregheri
Come arrivare
Da Trento sulla S.S. 349 fino a Vattaro (12 km).
Dalla Valsugana sulla SP1 da Calceranica verso Bosentino poi sulla S.S. 349 fino Vattaro (6,1 km da Calceranica).
In entrambi i casi, superato Vattaro, proseguire sulla S.S. 349 in direzione Vicenza per circa 2 km, poi svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Campregheri.
Parcheggio
Buone possibilità di parcheggio all'inizio del nucleo abitato della frazione Campregheri
Direzione da seguire
Partiti dal centro della frazione di Campregheri ci si incammina con direzione Anza Rossa, distante 1,4 km, seguendo le indicazione dei cartelli segnavia bianco-rossi "IL SENTIERO DELL'ANZA ROSSA 11" (itinerario 11). Si prosegue poi per Il sito di Torre dei Sicconi distante circa 1 km e di lì passando per Maso Piatelle dopo 2 km si ritorna al punto di partenza a Campregheri.
Attrezzatura
Abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o da trekking.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]