Da Rovereto a Campogrosso, risalendo il Leno
Un tour, molto panoramico, che sale fino a quota 1600 permettendoti di testare la resistenza in salita, sui famigerati tornanti della Vallarsa.
L'arrivo è a Campogrosso, nella magnifica cornice delle Piccole Dolomiti. Lungo il tragitto troverai molti spunti per delle soste panoramiche e varie ispirazioni per tornare in questi luoghi ed approfondirne la conoscenza. La zona infatti è ricca di testimonianze legate alla Grande Guerra, come Forte Pozzacchio, il campo trincerato di Matassone o il Trincerone, che corre a fianco della strada che porta al Rifugio Malga Zugna. Una volta in città, non può mancare una tappa alla Campana dei Caduti.
Mettete in programma anche una breve sosta per ammirare l'Eremo di San Colombano, abbarbicato sulla forra del torrente Leno.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 93.42 Km
- schedule durata 7:30 h
- arrow_drop_up dislivello 2200 m
- arrow_drop_down discesa 2200 m
- skip_next punto più alto 1615 m
- skip_next punto più in basso 170 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Pedala con prudenza, una distrazione può mettere in periocolo sia te che gli altri. Rispetta i limiti di velocità e guida in modo da avere sempre il controllo della bicicletta.Partenza
Rovereto, Ponte delle Zigherane
Coordinate
Arrivo
Passo Campogrosso (1460 m s.l.m.)
Come arrivare
Dalle uscite A22 di Rovereto Nord o Roverero Sud, si raggiunge l'abitato di Borgo Sacco. Lì prendendo a riferimento l'edificio dell'Ex Manifattura Tabacchi si giunge al torrente Leno, dove si incontra il piccolo ponte delle Zigherane.
Parcheggio
Parcheggi disponibili accanto al punto di partenza.
Direzione da seguire
Si risale la destra orografica del torrente Leno di Vallarsa, per circa 30 km e circa 1.400 m di dislivello, su strada con ottimo fondo asfaltato fino ad arrivare al Passo di Campogrosso. Discesa sulla sinistra orografica passando per la base della diga di Speccheri e risalendo fino a Riva di Vallarsa. Ad Albaredo si risale per 12 km e circa 800 m di dislivello complessivo in direzione Rif. Zugna, su strada stretta e con molti tornanti.
Attrezzatura
Caschetto, acqua, snack e un K-way.
Cellulare e attrezzi per eventuali riparazioni


[Non è prevista una guida per questo percorso.]