fbpx PIAN DE FRATACES - CONCA DI VAL - COL RODELLA
PIAN DE FRATACES - CONCA DI VAL - COL RODELLA

PIAN DE FRATACES - CONCA DI VAL - COL RODELLA

Foto da:

Escursioni nelle convalli di Fassa

A Pian de Frataces, presso l’albergo Lupo Bianco, si lascia la strada, scendendo verso la spianata ghiaiosa e proseguendo dritto sino ad un ponte in legno sul torrente Ruf de Antermont. Attraversatolo ci si immette sul sentiero segnavia n. 655 (che percorre la strada forestale Col de la Pica) salendo fra le baite e i fienili di Pradel. Si giunge al ponte sul Ruf de Val (Pent de l’Ors), lo si passa proseguendo al limite del bosco fino alla località di Costa Rossa dove sono posti una panchina e crocifisso.Con un’ampia svolta a destra si risale attraverso il bosco ad un piccolo ripiano prativo chiamato Pian de Marizanela. Si affronta un ripido ma breve tratto infossato oltre il quale si schiude la suggestiva conca di Val nota per la grande varietà di flora alpina. Ad un bivio si va a sinistra salendo ad un vasto pianoro (Pian de Jiadoes) a 2.000 m (ore 0.45). Lo si attraversa e, superata una fascia di bosco, si sale obliquamente entrando nella Val Salei. La si risale a mezzacosta con moderata pendenza sino a raggiungere il Passo Sella poco a monte del Rifugio Valentini (m 2.218) (ore 0.30; 1.15). Da qui si va a sinistra su una strada sterrata pianeggiante fino al Rifugio Salei dove inizia la salita verso la forcella Rodella. La si raggiunge continuando verso sinistra in direzione del rifugio Des Alpes (ore 0.45; 2.00). Nei pressi inizia il sentiero che in circa 15 minuti permette di raggiungere la sommità del Col Rodella a m 2.484 da cui si può godere di un eccezionale panorama circolare sulle Dolomiti di Fassa.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 5.79 Km
  • schedule durata 2:58 h
  • arrow_drop_up dislivello 719 m
  • arrow_drop_down discesa 22 m
  • skip_next punto più alto 2443 m
  • skip_next punto più in basso 1724 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Per le escursioni in montagna scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti adeguatamente sulla zona da visitare. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.

Di preferenza non intraprendere da solo un’escursione in montagna e, in ogni caso, lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi di percorrere, ravvisando del tuo ritorno.

Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.

Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare che arrischiare l’insidia del maltempo o voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.

Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.

Partenza

PIAN DE FRATACES (Canazei)

Coordinate

DD 46.491351 , 11.781903 DMS46° 29' 28.8636'' N 11° 46' 54.8508'' E

Arrivo

COL RODELLA (Campitello di Fassa)

Transito trasporto pubblico

Linee trasporto pubblico Trentino Trasporti - Val di Fassa:

linea n. 101 Canazei - Cavalese - Trento

linea n. 104 Cavalese - Ora - Trento

linea n. 123 Moena - Passo San Pellegrino - Falcade

Linee trasporto pubblico SAD - Val di Fassa:

linea n. 180 Pozza di Fassa - Vigo di Fassa - Passo Carezza - Bolzano

linea n. 471 Passi Dolomitici (Passo Sella, Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Fedaia). Servizio attivo solo in estate

Come arrivare

Porte d'accesso principali alla valle provenendo dall'A22, autostrada Modena-Brennero:

- uscita Ora/Egna, S.S. 48 delle Dolomiti - Passo San Lugano - Val di Fiemme - Val di Fassa (distanza km 45). Dalla circonvallazione di Moena (zona artigianale) verso Canazei;

- uscita Bolzano Nord, S.S. 241 Grande Strada delle Dolomiti - Passo Carezza -Vigo di Fassa (distanza km 40). Da Vigo verso nord in direzione di Canazei, verso sud in direzione Soraga di Fassa e Moena;

Altri accessi alla Val di Fassa:

- dall'autostrada A27 (Venezia), uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, S.S. 203 per Agordo e S.P. per Agordo e S.P. 346 del Passo San Pellegrino - Moena (Val di Fassa).Dalla circonvallazione di Moena verso Canazei;

- dall'autostrada A27 (Venezia), uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, S.S. 203 per Agordo e S.P. per Agordo/Alleghe/Rocca Pietore. S.P.641 del Passo Fedaia - Canazei;

- provenendo da Arabba, S.S.48 del Passo Pordoi - Canazei;

- dalla Val Gardena, S.S.242 Passo Sella - Canazei.

Parcheggio

Parcheggio in località Pian de Frataces (Lupo Bianco, 1.715 m).

Direzione da seguire

Da Canazei, in macchina, si seguono le indicazioni per Passo Sella/Passo Pordoi. Parcheggio in località Pian de Frataces (Lupo Bianco, 1.715 m).

Dal Col Rodella (2.484 m), si rientra lungo lo stesso percorso.

Attrezzatura

Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward