fbpx Il Sentiero dei vecchi mestieri – da Grumes
Il Sentiero dei vecchi mestieri – da Grumes

Il Sentiero dei vecchi mestieri – da Grumes

Foto da: Stefano Campo

La riscoperta della storia rurale della valle con le sue “macchine ad acqua” lungo il Rio dei Molini tra Grumes e Grauno

La valle del Rio dei Molini fra Grumes e Grauno era un tempo il fulcro di un'intensa attività artigiana legata alla forza dell'acqua: ospitava oltre 20 macchine ad acqua fra molini, segherie e fucine. Oggi, il Sentiero dei vecchi mestieri ci permette di riscoprire questo mondo, offrendoci indimenticabili suggestioni di un paesaggio ambientale e storico unico.

Il percorso si sviluppa trasversalmente alla Valle dell’Avisio ed è diviso in due parti: la prima parte, di rilevanza storico-etnografica, si situa lungo il rio Molino fra Grumes e Grauno; la seconda parte, a prevalente interesse ambientale, parte dal nuovo ponte sull’Avisio fra Grumes e Sover e giunge fino all’abitato di Piscine.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 5.26 Km
  • schedule durata 3:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 400 m
  • arrow_drop_down discesa 400 m
  • skip_next punto più alto 1011 m
  • skip_next punto più in basso 702 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

  • Preparate il vostro itinerario
  • Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
  • Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
  • Consultate i bollettini meteorologici
  • Partire da soli è più rischioso
  • Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Non esitate ad affidarvi ad un professionista
  • Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  • Non esitate a tornare sui vostri passi
  • In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero 112

Partenza

Grumes (Altavalle)

Coordinate

DD 46.221446 , 11.294399 DMS46° 13' 17.2056'' N 11° 17' 39.8364'' E

Arrivo

Grumes (Altavalle)

Transito trasporto pubblico

Raggiungibile con mezzi pubbliciTrentino trasporti esercizio S.p.A.Linea B102 fermata Grumes.

Info costi e orari su www.trentinotrasporti.it

Come arrivare

Per chi viene da Trento, seguire la SS.612 in direzione nord fino a Grumes. 

Per chi viene dalla Val di Fiemme seguire la SS 612 in direzione sud fino a Grumes.

Parcheggio

Parcheggio gratuito presso il parcheggio “Le Fontanelle” in prossimità del Teatro di Grumes

Direzione da seguire

Il punto di partenza di questo itinerario è il paese di Grumes. Da piazza Municipio, la piazza centrale del paese, si svolta a destra e si imbocca la strada in leggera salita di fronte a L’Ost-Ostello di Grumes e al negozio di alimentari Famiglia Cooperativa. Si sale fino a raggiungere la SS 612, si attraversa e si imbocca la strada in salita che si inoltra nel bosco. Di qui si prosegue sempre dritti fino a raggiungere un bivio con le indicazioni per raggiungere il Mulino Cristofori - Grauno - Sentiero dei Vecchi Mestieri. Si seguono le indicazioni fino a raggiungere il Rio dei Molini e il Mulino Cristofori, punto da cui il l’itinerario scende su sentiero e passerelle seguendo il corso d’acqua. Nella discesa di incontrano diversi ruderi di antichi mulini e segherie. Si raggiunge quindi la segheria veneziana, proseguendo ancora la fucina Cristofori e quindi il Mulino Nones. Si scende ancora lungo il sentiero che attraversa più volte il Rio dei Molini. Dopo un ponte un cartello segnala la possibilità di raggiungere in 3 minuti di cammino l’azienda Giove Officinali. Proseguendo lungo il percorso si incrocia invece una strada asfaltata. Da qui si può scegliere se tornare subito al punto di partenza salendo per la strada oppure scendere fino al Maso La Rio e all’Avisio (ritornando per il rientro sui propri passi fino a raggiungere questo punto). Per i più allenati, il sentiero dei Vecchi Mestieri dall’Avisio prosegue sulla sponda opposta della valle tra suggestivi paesaggi fino a raggiungere Piscine, frazione del Comune di Sover.

Attrezzatura

  • Scarpe da trekking o Scarponcini da montagna
  • Bastoncini da trekking

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward