Un giro ad anello nei boschi misti della Val di Cembra, attorno al Monte Pincaldo, dove rilassarsi e osservare la natura che ci circonda.
Partendo dalla conca prativa di Ponciach, l'itinerario sale regolarmente su di una bella strada lastricata all’ombra dei faggi fino a raggiungere dopo una lunga salita la località Zise. Da lì il percorso diventa più dolce con saliscendi nel bosco di faggio, abete rosso e abete bianco, dove non è difficile rinvenire le tracce di scoiattoli, volpi e caprioli, oppure sentire il tambureggiare dei picchi e il richiamo delle cince more. Il percorso compie quindi un giro ad anello attorno al Monte Pincaldo e con una lunga discesa torna verso il punto di partenza a Ponciach.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 5.62 Km
- schedule durata 1:45 h
- arrow_drop_up dislivello 290 m
- arrow_drop_down discesa 290 m
- skip_next punto più alto 1297 m
- skip_next punto più in basso 1011 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
- Preparate il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
- Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
- Consultate i bollettini meteorologici
- Partire da soli è più rischioso
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- Non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero 112
Partenza
Ponciach (Faver-Altavalle)
Coordinate
Arrivo
Ponciach (Faver-Altavalle)
Come arrivare
Per chi viene da Trento, seguire la SS.612 in direzione nord fino a Faver dove, all’ingresso del paese seguire le indicazioni per Ponciach che dista 3,5 km.
Per chi viene dalla Val di Fiemme seguire la SS 612, fino al paese di Faver, oltrepassare la galleria e giunti alla rotatoria tornare verso il paese. All’inizio dell’abitato seguire le indicazioni per Ponciach che dista circa 3,5 km.
Parcheggio
Parcheggio gratuito all’inizio della frazione di Ponciach in prossimità di due piccoli laghetti
Direzione da seguire
Il percorso parte in prossimità dei due laghetti che si trovano appena si arriva alla frazione di Ponciach (Faver-Altavalle). Salendo per il sentiero 415A si raggiunge località Zise, un incrocio di strade forestali con al centro un crocifisso in legno. Da qui si prosegue svoltando in direzione del Lago Santo e seguendo il sentiero 415 fino a incrociare il Sentiero Botanico Naturalistico che ci riporterà in discesa verso Ponciach.
Attrezzatura
Scarpe da trekking o scarponcini da montagnaBastoncini da trekking







[Non è prevista una guida per questo percorso.]