fbpx Sci alpinismo - Pizzo Alto
Sci alpinismo - Pizzo Alto

Sci alpinismo - Pizzo Alto

Foto da: Alesso Conz

Classica escursione piuttosto breve ma decisamente appagante nella splendida cornice della Valle dei Mocheni.

Il percorso è molto frequentato e normalmente si trova già tracciato. Normalmente non presenta rischio di valanghe ma l’ultimo tratto sotto la cima deve essere valutato con attenzione. Bel panorama dalla cima. Nel tratto nel bosco è facile trovare una bella neve polverosa (per i primi che arrivano).

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 7.05 Km
  • schedule durata 2:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 712 m
  • arrow_drop_down discesa 712 m
  • skip_next punto più alto 2216 m
  • skip_next punto più in basso 1504 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili.

Consultate sempre il bollettino valanghe (www.meteotrentino.it) e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momentopresso gli uffici delle Guide Alpine di zona.

Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Palù del Fersina - Maso Vrottn , 1500 m

Coordinate

DD 46.130226 , 11.368975 DMS46° 7' 48.8136'' N 11° 22' 8.3100'' E

Arrivo

Palù del Fersina - Maso Vrottn , 1500 m

Transito trasporto pubblico

No

Come arrivare

Da Pergine Valsugana seguire la SP8 per la Valle dei Mocheni e raggiungere Palù del Fersina. A Palù seguire le indicazioni a sinistra per i Masi Vrottn e raggiungere il grande parcheggio (a pagamento).

Direzione da seguire

Il percorso segue fedelmente la traccia del sentiero estivo (SAT 325) fino al Lago di Erdemolo. Dopo è consigliabile seguire la cresta fino alla cima.

Dal parcheggio (1500 m) seguire per pochi metri la stradina asfaltata fino alla prima curva quindi andare a destra passando in fianco a una baita e raggiungere il sentiero estivo. Seguire il sentiero che attraversa verso destra e che poi risale fino alla strada forestale. Seguire la strada forestale verso destra fino a un bivio, andare a destra per Lago Erdemolo, superare un ponticello e raggiungere un maso (Maso Lenzi, 1675 m).

Ora proseguire verso sinistra in campo aperto con il limite del bosco a destra; poco dopo il bosco si apre e si risale il pendio verso destra che poi riprende la direzione sud e porta ad una sella sopra il Lago di Erdemolo (2000 m).

Dalla sella la cima è ben visibile. Superare il pendio a destra, sud ovest, raggiungendo la dorsale, e seguirla fino in cima scegliendo il percorso migliore (attenzione ai pendii finali).

Attrezzatura

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura e che non si bagni a contatto con la neve (capi di vestiario impermeabili tipo Gore-Tex).

Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione di ogni componente del gruppo.

Oltre alle pelli di foca, in caso di nevi dure o ghiacciate possono tornare utili i rampant.

È OBBLIGATORIO avere in dotazione il kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-Sonda

Il Casco o altri sistemi di protezione attiva (tipo zaini con sistemi ABS-Airbag) sono vivamente consigliati.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward