Breve percorso per famiglie. La salita iniziale, di poche decine di metri di dislivello, viene ben ripagata dal panorama che si può godere dalle tre croci della chiesa di Santo Stefano. Il percorso è vario e ricco di punti interessanti anche per svagare i bambini nella camminata. Molto caratteristica la strada “massicciata” che raggiunge la piccola chiesetta.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 1.87 Km
- schedule durata 2:30 h
- arrow_drop_up dislivello 72 m
- arrow_drop_down discesa 70 m
- skip_next punto più alto 861 m
- skip_next punto più in basso 790 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
1) Preparate il vostro itinerario
2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) Consultate I bollettini nivometereologici
5) Partire da soli è più rischioso
6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
9) Non esitate a tornare sui vostri passi
10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Carisolo, Madonna del Potere (790m)
Coordinate
Arrivo
Carisolo, Madonna del Potere (790m)
Come arrivare
Raggiungere il paese di Carisolo in val Rendena. Superare il ponte sul fiume Sarca e, dopo il municipio, girare a destra e imboccare la stradina secondaria che passa sotto il ponte appena percorso. Arrivati alla rotonda, al termine della stradina, girare a destra e, al bivio con capitello, subito a sinistra. Proseguire diritto, ai bivi successivi, fino ad arrivare al parcheggio nei pressi della piccola chiesetta della Madonna del Potere.
Direzione da seguire
Dal parcheggio salire a destra lungo la strada asfaltata (via Negrelli).
Al primo bivio girare a sinistra e continuare in salita.
La strada in breve riduce la pendenza.
Dopo un tratto in piano la strada passa dall'asfalto ad una bella e curata massicciata e ritorna nuovamente a salire.
Durante la salita si trovano i vari capitelli della Via Crucis che arrivano fino alla chiesa di Santo Stefano.
Dopo un tornante a destra viene raggiunto il bivio della strada che immette nel piazzale antistante l'accesso al campo santo e alla chiesa.
Entrare e salire fino alle tre croci poste sul lato est della chiesa per poter ammirare il panorama sulla valle. Mentre si transita a fianco della chiesa un'occhiata alle pitture dei Baschenis è d'obbligo.
Dal bivio dove finisce la massicciata proseguire diritto in piano.
Dopo un guado in cemento nella strada (torrente spesso asciutto) girare a sinistra e scendere con sentiero abbandonando la strada sterrata che sale in Val di Genova.
Il sentiero scende verso sud fino a raccordarsi con la strada asfaltata della località Antica Vetreria.
Raggiunta la strada proseguire diritto fino a ritornare al punto di partenza.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]