Edit Template

Tonolo - Val Bona con gli sci d'alpinismo

Itinerario che si sviluppa inizialmente su stradina e su terreno aperto senza particolari difficoltà  tecniche e quindi adatto anche ai meno esperti. 

Dal paese di Riccomassimo si prosegue verso Bagolino; dopo circa2 Km, sulla destra,c’è il bivio che portaa Tonolo. Dalla località Tonolo (1450 m) si risalgono i prati fino, poi si segue una traccia nel bosco. Si oltrepassa un “roccolo” ci si ricongiunge alla strada che conduce a Malga Capre (1660 m). Da malga Capre, in direzione nord-ovest, si segue una leggera dorsale, quindi giunti ad un pianoro,tenendo leggermente la sinistra, si risale lungo il Dosso delle Cavallarie, fino a giungere al Monte Castello e quindi al Dosso delle Perpetue (2100 m). Rientro lungo lo stesso tracciato.


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 9.4 km
durata 4 : 00 h
dislivello
salita 1200 m
discesa 34 m
punto più alto 2100 m.s.l.m
punto più in basso 900 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Bivio per Malga Tonolo (900 m)
Coordinate :
latitudine : 45.833879
longitudine : 10.50008

Arrivo

Dosso delle Perpetue (2100 m)

Direzione da seguire

Dal paese di Riccomassimo si prosegue verso Bagolino; dopo circa2 Km, sulla destra,c’è il bivio che portaa Tonolo, facilmente individuabile per la presenza di un crocefisso (900 m ca.) Se la strada non è pulita (lo è solo nel periodo in cui si svolge il raduno) si deve parcheggiare la macchina nei pressi di questo bivio. Dalla località Tonolo (1450 m) si risalgono i prati fino all’inizio del bosco; da qui, sopra l’ultimo fienile, si punta verso sinistra, seguendo una traccia nel bosco. Si oltrepassa un “roccolo” e poco più avanti ci si ricongiunge alla strada che conduce a Malga Capre (1660 m). Da malga Capre, in direzione nord-ovest, si segue una leggera dorsale, quindi giunti ad un pianoro, tenendo leggermente la sinistra, si risale lungo il Dosso delle Cavallarie, fino a giungere al Monte Castello e quindi al Dosso delle Perpetue (2100 m). 

Parcheggio

Si deve parcheggiare la macchina nei pressi del bivio che porta a Malga Tonolo.

Informazioni slla sivurezza

Prestate sempre la massima attenzione ai bollettini valanghe.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Normale da sci alpinismo: pala, sonda, Artva


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2024Created with Loved