Itinerario semplice e divertente che conduce su una cima panoramica tra le Pale di S. Martino e la catena vera e propria dei Lagorai.
Un percorso in ambiente selvaggio con grandiosi i panorami sul settore sud ovest delle Pale di San Martino, sulle Vette Feltrine, sul Gruppo Cimonega- Sass de Mura.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 8.41 Km
- schedule durata 4:00 h
- arrow_drop_up dislivello 793 m
- arrow_drop_down discesa 801 m
- skip_next punto più alto 2258 m
- skip_next punto più in basso 1609 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (www.meteotrentino.it) e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso gli uffici delle Guide Alpine di zona (+39 0439 768795 – info@aquilesanmartino.com). Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento.
Sicurezza, capacità di valutazione e conoscenze sono aspetti fondamentali estremamente importanti per chi desidera praticare attività outdoor in inverno. Riportiamo di seguito alcuni preziosi consigli per affrontare l’escursione in totale sicurezza:
- Scegli un itinerario adatto alle tue condizioni psico-fisiche e tecniche
- Informati presso le Guide Alpine circa la fattibilità del tour; se non sei esperto scegli di effettuare l’itinerario con un professionista
- Non effettuare l’escursione in solitaria
- Prima di partire comunica a qualcuno la destinazione della tua uscita e l’orario di rientro previsto
- Consulta il bolletto nivo-meteorologico locale
- Esegui la manutenzione dell’attrezzatura e assicurati che gli strumenti di autosoccorso (Artva, pala e sonda) siano correttamente funzionanti
Partenza
Lago di Calaita
Coordinate
Arrivo
Cima d'Arzon
Transito trasporto pubblico
Info orari: www.ttesercizio.it
Transfer da/per aeroporto: http://www.flyskishuttle.com/it/
Come arrivare
A13 (Bologna-Padova) uscita Padova Sud oppure Padova Ovest
SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa
SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten
SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle
Nota: 130 km circa da Padova a San Martino; il tratto Padova-Cittadella della statale nr. 47 della Valsugana è molto trafficato nei giorni feriali.
A4 (Torino-Trieste) fino a Vicenza + A31(Vicenza-Valdastico) uscita Dueville
SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Trento) fino a Cismon del Grappa
SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten
SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle
Nota: 100 km circa da Dueville a San Martino.
A22 (Modena-Verona-Brennero) uscita Trento Sud
SS47 della Valsugana (direzione Bassano/Padova) fino a Cismon del Grappa
SS50bis (direzione Feltre/Belluno) fino ad Arten
SS50 per Primiero, San Martino e Passo Rolle
Nota: 110 km circa da Trento a San Martino; gran parte del tratto Trento-Cismon del Grappa della statale nr. 47 della Valsugana è una superstrada molto veloce.
A22 (Modena-Verona-Brennero) uscita Egna-Ora (BZ)
SS48 (direzione Val di Fiemme - Val di Fassa) fino a Predazzo
SS50 per Passo Rolle, San Martino di Castrozza e Primiero (nell’ordine)
Nota: 70 km circa da Ora a San Martino.
Taxi e shuttle: https://www.sanmartino.com/IT/taxi/
Parcheggio
Parcheggio presso Lago di Calaita
Direzione da seguire
Dalla Malga Doc, nei pressi del Lago di Calaita (1600 m), l'escursione inizia lungo la stradina forestale per Malga Grugola, che però si abbandona quasi subito per seguire le indicazioni per Forcella Valsorda, dirigendosi in direzione nord-ovest e poi ovest. Superati due piccoli laghetti, si giunge quindi nei pressi del più grande Lago Pisorno. Si superano quindi dei pendii verso sinistra che conducono alla Forcella d'Arzon. Piegando a destra, in direzione nord-ovest, si raggiunge l'anticima e poco oltre, la vetta vera e propria. La discesa dalla cima avviene per lo stesso percorso.
Attrezzatura
Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura e che non si bagni a contatto con la neve (capi di vestiario impermeabili tipo Gore-Tex). Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione di ogni componente del gruppo. Oltre alle pelli di foca, in caso di nevi dure o ghiacciate possono tornare utili i rampant. È OBBLIGATORIO avere in dotazione il kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-Sonda (che può anche essere noleggiato) Il Casco o altri sistemi di protezione attiva (tipo zaini con sistemi ABS-Airbag) sono vivamente consigliati.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]