fbpx Ciaspolata Malga Valcigolera
Ciaspolata Malga Valcigolera

Ciaspolata Malga Valcigolera

Foto da: ApT San Martino

Una ciaspolata non troppo impegnativa con partenza da San Martino di Castrozza e arrivo in uno dei punti più panoramici con vista sulle Pale di San Martino.

Il percorso parte molto dolcemente per poi accentuare il dislivello nella parte finale, con uno sforzo ampiamente ripagato dalla vista mozzafiato sul gruppo dolomitico.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 7.47 Km
  • schedule durata 3:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 413 m
  • arrow_drop_down discesa 411 m
  • skip_next punto più alto 1888 m
  • skip_next punto più in basso 1475 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Leggi sempre attentamente il bollettino valanghe e meteorologico prima di ogni uscita; valuta e pianifica attentamente il tuo percorso e non seguire tracce sconosciute; in caso di bisogno allarma il 112 e rimani fermo in attesa dei soccorsi.

Per effettuare l'itinerario in tutta sicurezza è possibile contattare le locali guide alpine:

info@aquilesanmartino.com
0439 768795

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

San Martino di Castrozza - Campeggio Sass Maor

Coordinate

DD 46.262168 , 11.791494 DMS46° 15' 43.8048'' N 11° 47' 29.3784'' E

Arrivo

Malga Valcigolera

Transito trasporto pubblico

www.ttesercizio.it

 

Parcheggio

Parcheggio libero presso partenza impianto Colbricon Express

Direzione da seguire

Dal parcheggio del campeggio Sass Maor (1.488 m slm), poco prima della partenza della Cabinovia Colbricon Express in zona Ces – Interski, si imbocca la Strada Forestale della Valcigolera tenendo alla propria sinistra il Parco Avventura Agility Forest. La strada forestale è generalmente battuta in quanto si tratta di un tragitto sul quale transita la Troika con i cavalli, pertanto in questo primo tratto di percorso si può camminare anche senza Ciaspole. Dopo qualche centinaia di metri, al primo bivio tenere la destra seguendo per Malga Valcigolera: dopo due tornanti, al bivio si prosegue diritti lungo la strada forestale, che ritorna ad essere in leggera salita fino in fondo alla valle. Al ponte della Valcigolera (1.654 m slm), si prosegue a sinistra seguendo la strada forestale, per poi svoltare dopo circa 20 metri a destra, inoltrandosi così nella valle tenendo il Rio Cigolera sulla propria destra. In fondo alla valle, seguire la strada che sale verso la Malga percorrendo tre tornanti con pendenza marcata, per raggiungere infine la Malga Valcigolera (1.883 m slm).

Attrezzatura

Scarponcini caldi ed impermeabili, ghette, bastoncini, ciaspole

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward