fbpx La Boemia in Valle di Ledro
La Boemia in Valle di Ledro

La Boemia in Valle di Ledro

Foto da: Staff Outdoor Garda Trentino AC

Alla scoperta di otto piccoli angoli di Boemia lungo le sponde del Lago di Ledro, nei paesini del fondovalle e tra i boschi della Val Concei.

Durante la Prima Guerra Mondiale gli abitanti della Valle di Ledro, allora parte della Monarchia Asburgica, furono evacuati nelle regioni interne dell’Impero, in particolare in Boemia ed in Moravia. La valle era infatti diventata teatro di scontri nel 1915 con l’ingresso in guerra del Regno d’Italia. I ledrensi ritornarono in Valle di Ledro tra il 1918 e il 1919 per trovare le loro case e i loro paesi distrutti dalla guerra. In Boemia strinsero amicizie che rimangono vive ancora oggi grazie al patto di gemellaggio tra il comune di Ledro e gli otto comuni cechi di Příbram, Doksy, Milín, Všeň, Nový Knín, Buštěhrad, Chyňava e Ptice. A ciascuno di questi comuni è stata dedicata una strada, una piazza o una targa.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 26.65 Km
  • schedule durata 4:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 1007 m
  • arrow_drop_down discesa 1007 m
  • skip_next punto più alto 971 m
  • skip_next punto più in basso 651 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Pieve di Ledro

Coordinate

DD 45.885776 , 10.734801 DMS45° 53' 8.7936'' N 10° 44' 5.2836'' E

Arrivo

Tiarno di Sopra

Transito trasporto pubblico

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro
Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Come arrivare

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve, poi Via Přibram in prossimità del cimitero. Ulteriori possibilità

Parcheggio

Parcheggio di Via Přibram, Pieve.

Direzione da seguire

Da Via Příbram si prende la strada statale in direzione di Mezzolago. Raggiunto il paese si svolta a sinistra in Via Ptice, si attraversa il paese, si imbocca Via Belvedere e si riprende la statale. Al Museo delle Palafitte si svolta a destra e si prosegue lungolago fino a Pur. Dopo la spiaggia si imbocca il percorso ciclabile per tornare a Pieve. Poco dopo l’ufficio turistico, in prossimità del parco giochi Doksy si imbocca la ciclabile e la si segue fino a Tiarno di Sopra, dove si trova Piazza Milín. Si attraversa il paese e si imbocca Via Belissi a sinistra, che porta verso Tiarno di Sotto. All’incrocio (sulla sinistra si trova Via Všeň) si va a destra, si attraversa Tiarno di Sotto e si riprende la statale. Si entra a Bezzecca e si raggiunge la chiesa, si prosegue fino a Piazza Obbedisco e si svolta a sinistra. Si prosegue per Locca, al cui centro sta Piazza Nový Knín. Si prosegue sulla strada principale fino a Lenzumo, dove si trova la targa dedicata a Buštěhrad. Si rientra a Bezzecca seguendo le vie di campagna e in Piazza Obbedisco si imbocca Via Chyňava. Si ritorna al parcheggio seguendo la statale.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward