fbpx Salagadart - Il sentiero dei pensieri
Salagadart  - Il sentiero dei pensieri

Salagadart - Il sentiero dei pensieri

Foto da: Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena FA

Sentiero semplice lungo un’antica mulattiera tra monumentali castagni e antichi muretti a secco, costellato da installazioni artistiche e aforismi di grandi pensatori.

Il bosco è un luogo magico, lì dentro le sensazioni si amplificano: profumi, rumori, immagini e pensieri.

I grandi castagni secolari si stagliano verso l'alto e sembrano guardare chi passa, come sentinelle ai bordi della strada. Inoltrati tra i noccioli e ne troverai altri, maestosi, con le loro cortecce avvolgenti. Qui arte e natura si fondono, radici, tronchi, sassi e rami intrecciati prendono forma e lasciano che la nostra immaginazione costruisca un suo percorso.

Ai bordi delle antiche Salagade, dove il verde dei muschi ricopre le pietre dei muretti e dei selciati, sarai accompagnato da pensieri profondi che seguiranno il tuo passo. Lo sguardo attraverserà sipari per perdersi oltre, nella maestosa natura.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 1.93 Km
  • schedule durata 1:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 113 m
  • arrow_drop_down discesa 113 m
  • skip_next punto più alto 755 m
  • skip_next punto più in basso 646 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Spiazzo

Coordinate

DD 46.102334 , 10.738414 DMS46° 6' 8.4024'' N 10° 44' 18.2904'' E

Arrivo

Loc. Treggia di Fisto

Transito trasporto pubblico

Guarda gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it

Come arrivare

Raggiungere l'abitato di Spiazzo Rendena, in Val Rendena, 8 km a sud di Pinzolo, lungola SS239.

Parcheggio

Ampio parcheggio gratuito nel paese di Spiazzo, presso la chiesa.

Direzione da seguire

ll sentiero parte dalla piazza centrale di Spiazzo e, attraversando il fiume Sarca, raggiunge l’antico abitato di Fisto; dopo meno di un’ora di rilassante e facile cammino accessibile a tutti torna in paese, in località Teggia di Fisto.

Il percorso nasce dal recupero di un’antica mulattiera, in dialetto “salagada”. E' un invito al camminare lento, ad ascoltare la natura, a prestare attenzione al paesaggio naturale e umano attorno a noi, alla riflessione sul legame tra arte, letteratura e paesaggio.

Lungo il percorso la presenza di monumentali castagni e antichi muretti a secco, costruiti per contenere gli animali in transumanza, ha ispirato la realizzazione di alcune installazioni artistiche, realizzate in acciaio corten, accompagnate da aforismi di grandi pensatori.

Attrezzatura

Scarpe da camminata.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward