fbpx Via da le Vide - Itinerario artistico nel bosco
Via da le Vide - Itinerario artistico nel bosco

Via da le Vide - Itinerario artistico nel bosco

Foto da: Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena FA

Via da le Vide è un facile cammino, rilassante e accessibile a tutti, un cammino tematico esperienziale che invita alla riflessione e al contatto con sé stessi e la natura.

Il sentiero parte da Borzago, frazione di Spiazzo Rendena, e si sviluppa sopra l’abitato lungo un itinerario costellato di pannelli scultorei affissi alle facciate delle case e dedicati al tema della ruralità.

Il suggestivo percorso artistico conduce al bosco, luogo magico dove tutto prende forma. E tra alberi di castagno secolari e muretti a secco, continua il facile sentiero nel bosco tra le opere d’arte in legno realizzate durante i Simposi di Scultura locali e nazionali. Un’esperienza imperdibile.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 3.28 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 210 m
  • arrow_drop_down discesa 210 m
  • skip_next punto più alto 868 m
  • skip_next punto più in basso 658 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Spiazzo Rendena - Borzago

Coordinate

DD 46.098421 , 10.73229 DMS46° 5' 54.3156'' N 10° 43' 56.2440'' E

Arrivo

Spiazzo Rendena - Borzago

Transito trasporto pubblico

Guarda gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it

Come arrivare

Raggiungere l'abitato di Spiazzo Rendena, in Val Rendena, 8 km a sud di Pinzolo, lungo la SS239.

Parcheggio

Possibilità di parcheggio nell'abitato di Spiazzo Rendena.

Direzione da seguire

Dall’abitato di Spiazzo dirigersi tra le case della frazione di Borzago dove parte il sentiero ben segnalato con cartelli marroni; un affascinante sentiero, la “Via da le Vide”, conduce alla scoperta di una suggestiva area di natura e arte. Accessibile a tutti, tra alberi di castagno e muretti a secco, è costellato da belle sculture in legno realizzate da artisti locali. Un’esperienza da provare. Una volta raggiunta l’ultima scultura, possibilitàdi rientro per lo stesso itinerario, oppure salire dal ”Sentiero Zuc” (ripido) fino alla chiesetta di San Gio e rientrare per la strada asfaltata della Val di Borzago.

Attrezzatura

Scarpe da camminata.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward