fbpx Pieve - La memoria in mostra
Pieve - La memoria in mostra

Pieve - La memoria in mostra

Foto da: Staff Outdoor Garda Trentino AC

Pieve sorge sulla sponda occidentale del Lago di Ledro, ma le acque turchesi del lago non sono la sua unica attrattiva. Tra le sue pittoresche stradine si nascondono le tracce della storia del paese e della Valle di Ledro.

Come il suo nome rivela, Pieve è stata fin dall'antichità il centro della valle. Dal 2010 i paesi della Valle di Ledro si sono uniti in un unico comune il cui municipio è ospitato a Pieve. E' qui che sono arrivati i primi villeggianti e che si è formata la prima associazione per la promozione turistica nel lontano 1892!

Il percorso fotografico La memoria in mostra attraversa tutte le strade di Pieve. E' un vero e proprio viaggio nella storia del paese e dei suoi abitanti per scoprire la Valle di Ledro sotto un'altra ottica.

La chiesa dell'Annunciazione è la principale della valle. E' qui che tutta la popolazione si radunava nelle occasioni solenni come la messa di Pentecoste. Il suo campanile a cipolla testimonia l'importanza degli scambi tra il mondo tedesco e quello italiano che da sempre caratterizzano il Trentino. L'oratorio di San Giuseppe, dietro la chiesa, ospita mostre fotografiche e artistiche nel corso di tutta l'estate. Il Museo Foletto racconta la storia della farmacia Foletto, che dall'Ottocento realizza medicamenti, sciroppi e liquori con le erbe della Valle di Ledro. Il suo prodotto più celebre è il Picco Rosso, un liquore (61°!!) realizzato con fragole e lamponi.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 1.61 Km
  • schedule durata 0:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 19 m
  • arrow_drop_down discesa 19 m
  • skip_next punto più alto 673 m
  • skip_next punto più in basso 654 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Pieve di Ledro

Coordinate

DD 45.889566 , 10.72911 DMS45° 53' 22.4376'' N 10° 43' 44.7960'' E

Arrivo

Pieve di Ledro

Transito trasporto pubblico

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro 
Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Come arrivare

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve di Ledro. Ulteriori possibilità

Parcheggio

Parcheggio a fianco dell'ufficio turistico.

Direzione da seguire

Dall''ufficio turistico si imbocca Via Cassoni. Si svolta a sinistra e si sale lungo Via Rabaglia e Via dei Molini. All'incrocio con tre strade si prende la strada più piccolina, subito sulla destra, che scende verso il paese. Si svolta a sinistra in Via Sant'Antonio e poi a destra in Via Prati. Alla fine della strada si scende da Via Spagnolli e si svolta a sinistra in Via Vittoria. Si oltrepassa la chiesa e si prosegue fino a che via Vittoria non si congiunge alla statale Via Nuova. Si segue Via Nuova per ritornare al punto di partenza.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward