Splendida ferrata nel cuore delle Dolomiti di Brenta
Via ferrata di livello medio/alto che collega il rifugio Pedrotti alla Tosa con il rifugio Agostini in val Ambiez
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 4.59 Km
- schedule durata 3:17 h
- arrow_drop_up dislivello 542 m
- arrow_drop_down discesa 607 m
- skip_next punto più alto 2883 m
- skip_next punto più in basso 2388 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
1) Preparate il vostro itinerario
2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) Consultate I bollettini nivometereologici
5) Partire da soli è più rischioso
6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
9) Non esitate a tornare sui vostri passi
10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Rifugio Pedrotti
Coordinate
Arrivo
Rifugio Agostini
Transito trasporto pubblico
Trentino Trasporti - linea 611: da Trento a Mezzolombardo con treno locale (Ferrovia Trento - Malé), da Mezzolombardo a Molveno con autobus.
Come arrivare
Provenendo da NORD: alla rotatoria nei pressi dell'uscita autostradale di San Michele all'Adige, giriamo a destra verso Mezzolombardo; dopo aver attraversato il paese, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fai della Paganella - Andalo - Molveno.
Provenendo da SUD: dall'uscita autostradale di Trento nord, ci dirigiamo verso la val di Non e l'altopiano della Paganella; all'uscita del lungo tunnel nei pressi di Mezzolombardo, giriamo a destra sulla SP 64, verso Fai della Paganella - Andalo - Molveno.
Parcheggio
In centro a Molveno, alla partenza degli impianti di risalita Molveno - Pradel e in zona lido.
Direzione da seguire
Dal Rifugio Tosa e Pedrotti (2491 m.) si segue il sentiero O358 che va in direzione sud costeggiando i piedi della Cima Brenta Bassa, della Cima Margherita e della Cima Tosa. Superato il bivio con il Sentiero Palmieri, si sale per raggiungere la Sella della Tosa (2872 m.), dove inizia la via ferrata e da dove si gode di una splendida vista. Verso nord/est si vede la parte centrale del Gruppo di Brenta con il Campanil Bas, il Campanile Alto e la Brenta Alta, mentre verso sud/est la Val Ambiez.
Nella conca nevosa prima della Sella della Tosa si vede sulla destra il camino di salita alla Cima Tosa. La via ferrata scende con scale, scalini e funi metalliche fino alla Vedretta d'Ambiez, dove si percorre un piccolo ghiacciaio per poi proseguire fino al Rifugio Silvio Agostini.
Dalla Vedretta d'Ambiez si può scegliere di proseguire per la Via Ferrata dell'Ideale O304 e raggiungere il Rifugio XII Apostoli.
Attrezzatura
Indispensabile il set da ferrata
- imbrago
- kit con dissipatore
- 2 moschettoni
- casco
Utilizzare l'attrezzatura in modo corretto, procedendo con prudenza e attenzione, agganciando sempre i 2 moschettoni. Importante mantenere le dovute distanze di sicurezza! Una sola persona tra 2-3 ancoraggi.
Pericoloso in caso di pioggia e temporali.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]