Dove una volta i Romani viaggiato
una volta la Via Claudia Augusta iniziava nel porto di Altinum nei pressi di Venezia e portava, passando per il passo Resia, Landeck, Imst e il passo di Fern, fino a Donauwörth sulle sponde del Danubio.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 753.36 Km
- schedule durata 10:00 h
- arrow_drop_up dislivello 6821 m
- arrow_drop_down discesa 7221 m
- skip_next punto più alto 1513 m
- skip_next punto più in basso -1 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Percorso: su piste ciclabili asfaltate o su sterrato e tranquille strade secondarie. Dal Danubio fino a Schongau pianeggiante, collinare attraverso l’Allgäu. Anche in Tirolo, con leggere pendenze in salita e discesa, attraverso le valli Zwischentoren, Gurgltal e Inntal. Dal passo Resia a Trento quasi sempre in discesa. Per Antino bisogna superare un’altra altura e tre passi, ma sicuramente il percorso è più vario ed interessante. Per Verona ovvero Ostiglia, a parte un’altura, è pianeggiante.
Partenza
Donauwörth (Bayern)
Coordinate
Arrivo
Altino (VE) / Ostiglia sul Po (MN)
Transito trasporto pubblico
ÖBB www.oebb.at
Come arrivare
poiché è piuttosto complicato raggiungere il punto di partenza del tour con il treno, nei mesi estivi c’è un bus navetta per ciclisti con bicicletta al seguito da Altino oppure Ostiglia che al momento effettua servizio soprattutto nei weekend, ma in futuro tutti i giorni, e che potrà essere usato nella direzione opposta come servizio bagagli (info aggiornate e prenotazioni su www.viaclaudia.org )
Direzione da seguire
La Via Claudia Augusta fu una delle vie di collegamento nord-sud più importanti anche dopo i Romani. La storia della gente lungo questo percorso è stata influenzata dai commerci e dal passaggio dei viandanti provenienti da ogni dove. Ancora oggi si incontrano qui le più diverse regioni e culture che rendono molto interessante questo ciclotour sulle tracce dei Romani.
Sono numerose le attrazioni che qui si susseguono come preziose perle di una collana: a cominciare dalla pittoresca Donauwörth nel punto di partenza del tour, la città di Augusta con le sue antiche origini romane e il romantico castello di Neuschwanstein. In montagna vi attendono innanzitutto all’entrata del Tirolo, a Reutte, il famoso complesso “Europäische Burgenwelt Ehrenberg” e il pittoresco passo di Fern. Nelle selvagge valli seguono poi il museo del carnevale “Haus der Fasnacht” di Imst, il mondo dell’acqua “Tiroler Wasserwelt” di Zams, il museo archeologico di Fliess, ecc., prima di passare per Finstermünz e salire sul passo Resia. La pista prosegue lungo la centenaria strada del passo verso l’Alto Adige, passa per il suggestivo lago di Resia per poi scendere sul lato meridionale delle Alpi verso Merano e Bolzano. Dalla storica città di Trento si ritorna infine o verso l’antico porto di Altino (percorso molto vario, ma con alcune salite che si possono superare anche con il bus navetta pubblico) o verso Ostiglia sul Po. Un ciclotour lungo una delle antiche vie dei Romani.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]