Edit Template

Lorina Adventure - 1110

Emozionante tracciato sul Gruppo del Tombea con una spettacolare vista a 360°

La Val Lorina è ad oggi un territorio inesplorato dai biker, e costituisce il punto di partenza ideale per gli avvincenti tour attraverso Bocca Cablone, Bocca Campei e Bocca Cocca. La strada inizia tra Passo d’Ampola (Valle di Ledro) e Storo su un lungo sentiero sterrato che sale fino a Bocca dei Giù, situata sopra Malga Alpo. Chi desidera esplorare la solitaria Val Lorina partendo dalla Valle del Chiese partirà invece da Bondone, situato sopra il Lago d’Idro. Autore: Uli Stanciu


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 41.0 km
durata 8 : 00 h
dislivello
salita 1955 m
discesa 1955 m
punto più alto 1871 m.s.l.m
punto più in basso 366 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza


Coordinate :
latitudine : 45.842302
longitudine : 10.584285

Arrivo

Direzione da seguire

Dal piccolo parcheggio nel centro di Bondone una stretta strada asfaltata sale fino a Malga Alpo, dove in periodo estivo ci si può godere una piacevole sosta ristoratrice. Dopodiché la strada prosegue in salita attraverso l’ameno paesaggio circostante fino a Bocca dei Giù, un piccolo valico che funge da belvedere. Invece di continuare sul vecchio sentiero militare fino a Bocca di Cablone ed entrare così in Lombardia, questo tour conduce ora a sinistra, in discesa, verso la Val Lorina.

Dopo un passaggio sterrato nel bosco, a Pra de Daù si imbocca un sentiero che, dopo soli circa duecento metri attraverso il bosco, conduce ad un’altra strada sterrata. Il percorso è tratti piuttosto impegnativo, e i biker meno esperti si troveranno qui forse anche a dover scendere di sella. Sull’altro versante un sentiero sterrato scende fino a congiungersi con una stretta strada asfaltata, che sbocca infine sulla strada principale tra la Valle di Ledro e la Valle del Chiese. Proseguendo in discesa fino in prossimità di Storo, si svolta poi a sinistra sulla pista ciclabile verso Lago d’Idro e infine, poco dopo Bondone, bisogna di nuovo pedalare per un breve tratto in salita.

Parcheggio

Informazioni slla sivurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2024Created with Loved