fbpx Lorina Adventure
Lorina Adventure

Lorina Adventure

Foto da: Alberto Campanile

Emozionante tracciato sul Gruppo del Tombea con una spettacolare vista a 360°

La Val Lorina è ad oggi un territorio inesplorato dai biker, e costituisce il punto di partenza ideale per gli avvincenti tour attraverso Bocca Cablone, Bocca Campei e Bocca Cocca. La strada inizia tra Passo d’Ampola (Valle di Ledro) e Storo su un lungo sentiero sterrato che sale fino a Bocca dei Giù, situata sopra Malga Alpo. Chi desidera esplorare la solitaria Val Lorina partendo dalla Valle del Chiese partirà invece da Bondone, situato sopra il Lago d’Idro.

Autore: Uli Stanciu

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 40.97 Km
  • schedule durata 8:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 1955 m
  • arrow_drop_down discesa 1955 m
  • skip_next punto più alto 1871 m
  • skip_next punto più in basso 366 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Coordinate

DD 45.842302 , 10.584285 DMS45° 50' 32.2872'' N 10° 35' 3.4260'' E

Arrivo

Direzione da seguire

Dal piccolo parcheggio nel centro di Bondone una stretta strada asfaltata sale fino a Malga Alpo, dove in periodo estivo ci si può godere una piacevole sosta ristoratrice. Dopodiché la strada prosegue in salita attraverso l’ameno paesaggio circostante fino a Bocca dei Giù, un piccolo valico che funge da belvedere. Invece di continuare sul vecchio sentiero militare fino a Bocca di Cablone ed entrare così in Lombardia, questo tour conduce ora a sinistra, in discesa, verso la Val Lorina.

Dopo un passaggio sterrato nel bosco, a Pra de Daù si imbocca un sentiero che, dopo soli circa duecento metri attraverso il bosco, conduce ad un’altra strada sterrata. Il percorso è tratti piuttosto impegnativo, e i biker meno esperti si troveranno qui forse anche a dover scendere di sella. Sull’altro versante un sentiero sterrato scende fino a congiungersi con una stretta strada asfaltata, che sbocca infine sulla strada principale tra la Valle di Ledro e la Valle del Chiese. Proseguendo in discesa fino in prossimità di Storo, si svolta poi a sinistra sulla pista ciclabile verso Lago d’Idro e infine, poco dopo Bondone, bisogna di nuovo pedalare per un breve tratto in salita.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward