Sulle tracce della storia… Alla scoperta degli eventi bellici che hanno interessato la Valle di Ledro negli ultimi due secoli.
Nella chiesetta di Santo Stefano si trova la tomba del milite ignoto. La croce di marmo bianco posta in cima al colle ricorda tutti i caduti austriaci ed italiani nella Battaglia di Bezzecca, il 21 luglio 1866. Le trincee che percorrono il colle risalgono invece alla Prima Guerra Mondiale e costituivano la principale posizione italiana in Valle di Ledro.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 1.06 Km
- schedule durata 0:30 h
- arrow_drop_up dislivello 33 m
- arrow_drop_down discesa 33 m
- skip_next punto più alto 730 m
- skip_next punto più in basso 697 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Bezzecca
Coordinate
Arrivo
Colle di Santo Stefano
Transito trasporto pubblico
Trentino Trasporti
Andata: bus 214 Riva del Garda - Bezzecca
Ritorno: bus 214 Bezzecca - Riva del Garda
Come arrivare
Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Bezzecca. Ulteriori possibilità
Parcheggio
Parcheggio davanti alla chiesa.
Direzione da seguire
Da Piazza Garibaldi si svolta a destra e si imbocca Via Lamarmora. Sulla destra si imbocca la scalinata che sale al colle. Si raggiunge la chiesetta di Santo Stefano e si prosegue fino alla croce posta sulla cima del colle. Ritorno lungo lo stesso percorso.


















[Non è prevista una guida per questo percorso.]