fbpx Anello di Brentonico - 1940
Anello di Brentonico - 1940

Anello di Brentonico - 1940

Foto da: Tommaso Prugnola

Pedalata di grande soddisfazione tra boschi, malghe e splendidi panorami con la possibilità di scegliere tra numerose varianti.

Dal centro di Brentonico il percorso raggiunge su strada asfaltata il paese di Saccone, attraversando i pascoli attorno alle frazioni. Da qui la salita avviene su strada sterrata, all’interno di grandi boschi di faggio fino alla località Polsa. Proseguendo oltre il panorama si apre sulla valle dell’Adige, dove lo sguardo può spaziare dall’ampio panorama dell’Altopiano dei Lessini fino a Verona. Lungo il percorso si incontrano numerose testimonianze del primo conflitto mondiale, come costruzioni, ruderi, trincee, realizzati in questa zona sia dall’esercito austro-ungarico che da quello italiano. Da S. Valentino il percorso scende verso S. Giacomo e da qui passando sopra Malga Mortigola prosegue in direzione di Festa per poi ritornare in breve al punto di partenza. Dal percorso principale si diramano numerose varianti che consentono di adattare l’escursione nel modo più gradevole per l’ospite.

  • signal_cellular_alt Difficoltà N/A
  • straighten lunghezza 33.87 Km
  • schedule durata 6:01 h
  • arrow_drop_up dislivello 1284 m
  • arrow_drop_down discesa 1283 m
  • skip_next punto più alto 1575 m
  • skip_next punto più in basso 669 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Coordinate

DD 45.817595 , 10.955417 DMS45° 49' 3.3420'' N 10° 57' 19.5012'' E

Arrivo

Transito trasporto pubblico

Brentonico si raggiunge con il bus di Trentino Trasporti numero 305 da Rovereto.

Come arrivare

Dall'autostrada A22 prendere l'uscita Rovereto Sud e seguire le indicazioni "Altopiano di Brentonico". Il paese di Brentonico dista circa 11 km dal casello Rovereto Sud.

Parcheggio

In centro a Brentonico ci sono diversi parcheggi pubblici.

Direzione da seguire

Dal centro di Brentonico prendere in direzione Polsa fino alla località Prada; da qui proseguire verso Saccone. Entrati in paese seguire le indicazioni per la località Pozza fino al bivio sulla destra con indicazioni del Sentiero della Pace. La salita prosegue su strada sterrata attraverso la località Cestarelli fino ad incontrare la strada che sale da Polsa (quota 1352m). Girare a sinistra e salire fino alle pendici del Monte Vignola, in corrispondenza dei ruderi e dell'impluvio costruito dai soldati austroungarici prima della Grande Guerra. L'itinerario prosegue sempre su strada sterrata passando sotto le Colme di Vignola fino a quota 1553m, quindi in discesa fino a Bocca d'Ardole (possibile deviazione per Malga Susine - Polsa). Da Bocca d'Ardole la strada sale verso il Corno della Paura e quindi con pendenze più modeste fino alla deviazione sulla destra che porta verso l'arrivo della seggiovia del Postemon. Da qui si scende passando per Malga Costapelada fino all'Hotel Bucaneve, dove poco dopo ci si immette sulla SP3 per un breve tratto in direzione di S. Giacomo. Proprio davanti all'Hotel S. Giacomo l'itinerario abbandona la strada provinciale proseguendo a sinistra in direzione di Festa di Brentonico, per poi ritornare al punto di partenza.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward