Geotrail Dos Capèl

Geotrail Dos Capèl

Foto da: F. Modica

Un viaggio nel tempo fino a 250 milioni di anni fa, tra rocce vulcaniche, fossili, pareti verticali e un paesaggio geologico a tratti lunare.

Le postazioni didattiche che trovate lungo il percorso sono state realizzate in collaborazione con il Muse – Museo delle Scienze di Trento e il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo con illustrazioni dell’artista portoghese Bernardo Carvalho.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 3.97 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 200 m
  • arrow_drop_down discesa 200 m
  • skip_next punto più alto 2242 m
  • skip_next punto più in basso 2106 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI 

  1. Studiate e preparate bene il vostro itinerario
  2. Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
  3. Portate vestiti ed attrezzatura idonei
  4. Consultate il bollettino metereologico
  5. Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
  6. Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  7. Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
  8. Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  9. In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
  10. In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Feudo - Predazzo

Coordinate

DD 46.346908 , 11.55858 DMS46° 20' 48.8688'' N 11° 33' 30.8880'' E

Arrivo

Passo Feudo - Predazzo

Transito trasporto pubblico

L'autobus di linea Cavalese - Penia effettua la fermata agli impianti di risalita Latemar MontagnAnimata.

Come arrivare

Da Cavalese dirigersi verso la Val di Fassa. Appena dopo il paese di Predazzo si trovano sulla destra gli impianti di risalita Latemar MontagnAnimata.

Parcheggio

Ampio parcheggio alla partenza degli impianti di risalita.

Direzione da seguire

Per raggiungere il sentiero Geotrail Dos Capèl prendiamo la seggiovia da Gardonè fino a Passo Feudo: un viaggio con le gambe leggere, al riparo di una cupola protettiva, fino a 2200 m.

Arrivati a Passo Feudo, scendiamo leggermente a destra, lasciandoci alle spalle uno splendido rifugio a cui tornare per pranzo o a merenda. Il sentiero è sterrato, con un panorama immenso in cui la vista si perde sulle cime delle Dolomiti. La direzione è segnalata da frecce e installazioni: procediamo in salita fino alla prima postazione didattica! Ne incontreremo 13 lungo il sentiero: sono postazioni che aiutano ad orientarsi con curiosità nella storia geologica del Latemar.

Sembra di camminare all'indietro nel tempo: tra rocce che fanno risuonare un mare di 250 milioni di anni fa e strati neri di rocce vulcaniche.

Arrivati all'apice del sentiero, in cima al Dos Capèl, c'è un incredibile punto panoramico. Siamo a metà strada, ci aspettano altre scoperte fino al rientro con tappa al Rifugio Passo Feudo, per riprendere energie.

 

Al Punto Info a Gardonè potete chiedere il giocolibro “Geotrail Dos Capèl, mondo triassico” (€ 6,00) e uno speciale kit geologico che contiene una lente, un paio di occhiali, guanti e sacchetti per raccogliere qualche pezzetto di roccia. La passeggiata è libera, con o senza giocolibro. Ma se volete capire lo spettacolo naturale che state attraversando e divertirvi con i bambini il libricino è molto bello. Pieno di sfide coinvolgenti, una per ciascuna postazione didattica. Man mano che avanzate, risolvendo giochi e indovinelli accumulate punti e potete ripercorrere un pezzo di storia della terra.

Alla fine, rientrando a Predazzo, potete approfondire le vostre curiosità sui fossili con gli esperti del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo.

Attrezzatura

Il sentiero è all’aperto, in piena montagna, con minime zone d’ombra: è consigliabile una giacca antivento, scarponcini, un cappellino e crema solare.

Non indicato per i passeggini, consigliamo l'utilizzo di uno zaino portabimbo.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward