Passeggiata invernale tra le piste al cospetto delle Dolomiti del Latemar.
Chi non scia ma vuole comunque godere della vista del maestoso massiccio del Latemar oppure vuole raggiungere gli amici sciatori in un rifugio, può seguire questo itinerario: la partenza è sulla pista ma poi il percorso sale serpeggiando sotto la linea dell’impianto di risalita. Poco meno di 250 metri di dislivello concentrati in un chilometro e mezzo, portano in circa un’ora nel cuore delle piste dello Ski Center Latemar, dove i rifugi Ganischgeralm e Zischgalm accolgono festosi sciatori e non. L’itinerario può anche essere affrontato al contrario, cioè approfittando della seggiovia in salita e facendo a piedi il rientro a Pampeago.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 3.09 Km
- schedule durata 1:30 h
- arrow_drop_up dislivello 240 m
- arrow_drop_down discesa 240 m
- skip_next punto più alto 2004 m
- skip_next punto più in basso 1761 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Pampeago
Coordinate
Arrivo
Rifugio Zischgalm
Transito trasporto pubblico
Lo skibus per Pampeago parte da Tesero e da Cavalese.
Come arrivare
Da Cavalese o Predazzo dirigetevi dapprima a Tesero e continuate poi in salita fino a Pampeago.
Parcheggio
Numerosi parcheggi alla partenza degli impianti di risalita.
Direzione da seguire
Dalla partenza degli impianti di Pampeago, sulla sinistra della chiesetta degli alpini, si imbocca un sentiero battuto che, con varie serpentine, conduce al rifugio Latemar e successivamente al Rifugio Zischgalm. Il sentiero, di facile percorrenza e adatto a tutti, si snoda per circa 1,5 chilometri attraverso un bosco di conifere decorato dalla neve. Sbucati dal bosco, ci si trova davanti all'imponente massiccio dolomitico del Latemar con le sue pareti bianche e le sue guglie appuntite.
È possibile scendere a piedi per lo stesso sentiero o con la seggiovia Latemar che riporta direttamente a Pampeago.
Attrezzatura
Vestiti caldi. scarponcini e bastoncini da montagna.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]